Moda e Stile

Lucio Corsi modello per Gucci: spuntano le immagini del suo passato in passerella con Alessandro Michele

Il cantautore toscano, secondo classificato al Festival con "Volevo essere un duro", nel 2017 sfilò per Alessandro Michele alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti

di F. Q.
Lucio Corsi modello per Gucci: spuntano le immagini del suo passato in passerella con Alessandro Michele

Un secondo posto a Sanremo 2025 che ha consacrato il suo talento, uno stile anticonvenzionale, fatto di abiti vintage e “patatine” nascoste nelle spalline. Ma Lucio Corsi nasconde un passato da modello, e non per un brand qualsiasi: Gucci. A rivelarlo è lo stesso cantautore, che con orgoglio ha sempre dichiarato di non avere uno stylist e di scegliere personalmente i propri look. Ma in pochi sapevano che, nel 2017, Corsi aveva calcato la passerella per la collezione Cruise 2018 di Gucci, disegnata dall’amico Alessandro Michele, all’epoca direttore creativo della maison fiorentina.

L’occasione fu la sfilata evento organizzata alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, a Firenze, dove Michele presentò un “Rinascimento rock ‘n’ roll”, ispirato alla bellezza della Grecia Antica e della Roma Imperiale. E proprio in questo contesto, tra perle e corone d’alloro, spiccò la figura di Lucio Corsi, un “outcast gentile”, come lo definì all’epoca la stampa, scelto da Michele per incarnare lo spirito anticonformista della collezione.

Le foto di quell’evento, oggi tornate alla ribalta sui social dopo il successo sanremese di Corsi, mostrano un artista diverso da quello che abbiamo imparato a conoscere sul palco dell’Ariston. L’outfit scelto per lui da Michele era composto da un abito a fiori con gonna plissettata portato su un paio di leggings, un maxi cappotto con interno di pelliccia in stile montone, stivaletti floreali abbinati alla borsa e una coroncina tra i capelli. Ma non è tutto. Sì, perché l’esperienza di Corsi nella moda non si è limitata a quella sfilata: il cantautore fu infatti scelto, insieme a Miriam Leone, Alessandro Borghi e Francesco Bianconi dei Baustelle, anche per la campagna pubblicitaria “Roman Rhapsody” sempre di Gucci, scattata dal celebre fotografo inglese Mick Mock, noto per i suoi ritratti alle grandi star della musica.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione