Il mondo FQ

Mattarella incontra Herzog, che disse ‘Non ci sono civili innocenti a Gaza’: temo sembri una legittimazione

Commenti

Il recente incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente israeliano Isaac Herzog solleva interrogativi profondi, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni controverse di Herzog e delle tensioni attuali.

Herzog ha affermato che “non ci sono civili innocenti a Gaza”, una dichiarazione che deumanizza un’intera popolazione e giustifica operazioni militari indiscriminate, negando la distinzione fondamentale tra combattenti e popolazione civile, principio sacrosanto del diritto internazionale umanitario.

In questo contesto, l’incontro di Mattarella con Herzog appare come una legittimazione di posizioni estremiste e divisive. È significativo notare che, in occasione di questo incontro, gli uffici del Presidente Mattarella hanno scelto di disabilitare i commenti e le risposte sui canali social ufficiali, prevedendo probabilmente una valanga di critiche e contestazioni. Questo gesto indica una consapevolezza delle implicazioni controverse dell’incontro e una volontà di sottrarsi al dibattito pubblico.

In un contesto così delicato, sarebbe stato opportuno che il Presidente Mattarella avesse considerato l’impatto simbolico e politico di questo incontro, evitando di legittimare posizioni controverse e potenzialmente dannose per la pace e la giustizia internazionale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione