Il mondo FQ

Alta velocità e treni regionali fino a 90 minuti più lenti in estate per lavori: le tratte coinvolte

Interessate anche la Milano-Bologna e la Firenze-Roma. La zona di Genova la più critica. Fs: "Ma preserviamo la mobilità delle persone e adeguati volumi di offerta dei treni"
Commenti

Non sarà un’estate semplicissima per chi si muove in treno. Ferrovie dello Stato ha annunciato che nei mesi più caldi dell’anno ci saranno numerose tratte interessate da lavori legati all’ammodernamento della rete con tempi di percorrenza superiori che arriveranno a 90 minuti. Le linee coinvolte sono sia Alta velocità che regionali. Le interruzioni dovute ai cantieri, spiega Fs, provocheranno sì una marcia più lenta dei treni – sia Trenitalia che Italo – per via delle alternative studiate da Rfi ma “preservano la mobilità delle persone e adeguati volumi di offerta dei treni”. Tra le tratte interessate ci sono anche le due ‘dorsali’ più trafficate del Paese, la Milano-Bologna e la Firenze-Roma.

Nel primo caso, le interruzioni dureranno sette giorni per il rinnovo dei deviatoi nella tratta Castelfranco-Fidenza e i tempi di percorrenza dei Frecciarossa e degli altri treni saliranno di 60 minuti; undici giorni di stop invece sulla seconda per interventi di manutenzione straordinaria nella tratta Orvieto Sud-Chiusi Nord con i viaggi che dureranno 40 minuti in più. Tempi di percorrenza dilatati anche tra Verona-Vicenza: per 21 giorni i treni impiegheranno 90 minuti in più a coprire la tratta per la realizzazione della nuova linea Alta velocità e l’attraversamento della stazione di Vicenza.

Diverse anche le tratte regionali interessate da lavori: Ferrovie dello Stato ha segnalano le linee Battipaglia-Potenza (90 giorni, previsti bus sostitutivi), Milano-Genova (120 giorni e tra i 20 e i 60 minuti in più a seconda delle fasi) e il Nodo di Genova (30 giorni, previsti bus sostitutivi). In totale, avvisa Fs, saranno “oltre 30 interruzioni di linea superiori o uguali ai 30 giorni nei bacini regionali”. La causa? Sempre la stessa: “Lavori di potenziamento infrastrutturale e upgrade tecnologico con finanziamento Pnrr”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione