Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:29 del 21 Febbraio

Ucraina, Fratoianni: “Ci davano dei filo-putiniani, dei paci-finti. Eravamo realisti”. Bonelli: “Dopo mesi di retorica, ora il focus è su giacimenti”

Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli (Alleanza Verdi e Sinistra), a Genova per la presentazione della candidata del campo largo Silvia Salis, tornano sul tema della guerra in Ucraina e attaccano il cinismo dietro i negoziati per il cessate il fuoco
Ucraina, Fratoianni: "Ci hanno detto che eravamo filo-putiniani, paci-finti. Eravamo realisti"
di Pietro Barabino
0 seconds of 1 minute, 46 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:46
01:46
 
Commenti

“Ci hanno detto che eravamo filo-putiniani, paci-tonti, paci-finti. Eravamo semplicemente realisti”. Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli (Alleanza Verdi e Sinistra), a Genova per la presentazione della candidata del campo largo Silvia Salis, tornano sul tema della guerra in Ucraina e attaccano il cinismo dietro i negoziati per il cessate il fuoco. “Dopo mesi di retorica sulla resistenza, ora il focus è su giacimenti, terre rare e appalti”, denuncia Bonelli. “Le risorse di un paese in ginocchio diventano merce di scambio nei negoziati tra Stati Uniti e Unione Europea”. Per Fratoianni, è la conferma di quanto denunciato sin dall’inizio: “Abbiamo lottato con tutte le nostre forze perché questa carneficina finisse, nell’interesse degli ucraini, delle ucraine, del popolo civile, che è sempre la prima vittima della guerra”.

La narrazione dell’eroismo bellico e della resistenza, usata per giustificare il riarmo, crolla di fronte agli interessi economici in gioco. “Quello che sta emergendo è immorale, eticamente inaccettabile”, accusa Bonelli. “Oggi il tema sono le terre rare, gli appalti, le risorse. La guerra ha cambiato volto: non è più solo una battaglia militare, ma un affare”. Intanto, chi ha sostenuto l’escalation prova a riposizionarsi, le destre arrivano a dipingere Donald Trump come potenziale Nobel per la pace: “Trump pacifista? Fa solo ridere, amaramente – ironizza Fratoianni – La verità è che presto riabiliteranno Putin, invece di riabilitare i pacifisti”. Un ribaltamento di ruoli che, secondo Avs, “rivela la contraddizione di chi ha spinto per il riarmo e ora partecipa alla spartizione delle ricchezze di un paese devastato dalla guerra”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione