Gli ascolti altalenanti, la durata eccessiva, il comportamento sopra le righe degli inquilini della casa più spiata d’Italia. Più volte Alfonso Signorini è intervenuto per porre un freno e bacchettare i concorrenti del “Grande Fratello”, questa volta nel mirino del giornalista prestato alla conduzione sono finiti i “fan” e i loro eccessi. Nella puntata in onda su Canale 5 giovedì 20 febbraio Signorini ha aperto la puntata con Alfonso D’Apice, l’ex protagonista di Temptation Island dopo essere stato eliminato è tornato nella casa per avere un confronto con Maria Vittoria Minghetti.
D’Apice ha spiegato che al suo ritorno a casa ha riacceso il telefono, pubblicato un post su Instagram per raccontare la sua esperienza ed è stato travolto dagli insulti dei fan degli altri concorrenti: “Sui social ho guardato, c’erano molti fanclub che mi insultavano. Mi dispiace quando non è un’opinione ma sono minacce e insulti perché resta comunque un gioco. Ci può stare parteggiare per un concorrente più dell’altro oppure nutrire una simpatia per uno rispetto all’altro. Ma ripeto resta un gioco…”.
Le sue parole hanno suscitato la reazione immediata del padrone di casa: “Questo programma scatena un’ondata di tossicità mostruosa, addirittura fioccano minacce di morte. Ma ragazzi stiamo scherzando? Datevi tutti una regolata“. Gli applausi in studio verso D’Apice e Signorini non hanno convinto il conduttore che si è rivolto duramente verso il pubblico: “Inutile che applaudite, perché qua applaudite poi prendete i vostri telefonini e sui vostri profili scrivete brutto stron*o. Non me la date a bere”. Il Grande Fratello andrà in onda fino a fine marzo, edizione lunga e discussa, lascerà poi spazio al nuovo reality “The Couple” condotto da Ilary Blasi e in primavera su Canale 5 dovrebbe conquistare uno spazio in palinsesto anche “L’Isola dei Famosi” con il rebus conduzione ancora da risolvere.