Il mondo FQ

Infinita Federica Brignone, vince anche il gigante di Sestriere e allunga in testa alla classifica di Coppa del Mondo

Un'altra impresa della valdostana: è la sua vittoria numero 33
Commenti

Federica Brignone ha vinto il gigante femminile di Coppa del Mondo di sci a Sestriere. L’azzurra, seconda dopo la prima manche alle spalle di Alice Robinson, ha scavalcato la neozelandese nella seconda run chiudendo con 40 centesimi di vantaggio sulla rivale, seconda. Completa il podio la norvegese Thea Louise Stjernesund, a 1″57 dall’azzurra. Complice l’uscita di scena di Lara Gut-Behrami nella prima manche, Brignone allunga in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a +170 punti sulla svizzera.

Per Brignone si tratta del 33esimo successo in Coppa del Mondo, il sesto in questa stagione e il 15esimo in gigante. Meglio di lei nella storia dello sci italiano c’è solo Alberto Tomba. A 34 anni la valdostana sta disputando la stagione della vita: soprattutto tra i pali del giganti pare non avere rivali. Ha vinto l’oro ai recenti Mondiali di Saalbach ed è prima in Coppa del Mondo, che ha già vinto nel 2020 (l’anno del Covid). Un altro trionfo, un’altra Sfera di Cristallo, la proietterebbe nell’olimpo delle più forti di sempre. Mancano ancora poche gare prima del finale di stagione. Poi tra un anno ci saranno le Olimpiadi di MilanoCortina.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione