Sguardi alieni, pupille dilatate, iridi cangianti: le lenti a contatto totali sono la nuova tendenza in fatto di stile. Le abbiamo viste per la prima volta indossate da Fedez sul palco di Sanremo e ora ecco che le ritroviamo alla Milano Fashion Week. Sì, perché a catturare l’attenzione durante la sfilata Autunno/Inverno 25-26 di Diesel, prima ancora degli abiti, sono stati gli occhi dei modelli: sguardi alieni, apatici e “allucinati“, distorti da lenti a contatto sclerali che coprono l’intera superficie dell’occhio. Un dettaglio che non è passato inosservato, e che definisce il mood di uno show che si è svolto in un’arena trasformata in un’opera d’arte: tre chilometri di tessuto graffitato da un collettivo globale di circa 7.000 artisti, con al centro una gigantesca scultura gonfiabile, anch’essa ricoperta di graffiti.
E proprio la street art ispira il make-up, curato da Inge Grognard: colori accesi, aerografati sul viso come fossero spruzzati con una bomboletta, a creare sorrisi finti o a sottolineare gli occhi. Ma sono le lenti a contatto a fare la differenza, trasformando i modelli in creature “spiritate”, come di un altro mondo: “Le abbiamo già usate per Diesel, perché danno un’aria strana e futuristica, ti spingono a soffermarti e riflettere”, ha spiegato Grognard a Gq. Alcune, come quelle argento e marroni, sono state create appositamente per lo show, in un effetto ton sur ton con l’incarnato dei modelli: chiare e argento su pelli chiare, marroni e nere su pelli scure.
Fedez, invece, si era ispirato al musicista Wes Borland dei Limp Bizkit e aveva optato per un modello completamente nero, che dava l’effetto di una pupilla dilatata al massimo: “Siccome nel brano dico ‘dentro ai miei occhi guerra dei mondi‘, ho deciso di mettermi delle lenti a contatto, anche se non le avevo mai portate prima”, aveva spiegato il rapper a Sanremo. Una scelta, quella delle lenti a contatto sclerali, che conferma una tendenza in ascesa: tra non molto le vedremo dilagare anche su TikTok, siamo pronti a scommetterci.
Dalla musica alla moda, le lenti a contatto totali diventano un accessorio per trasformarsi, per esprimere una personalità forte e, nel caso di Diesel, per aggiungere un tocco di provocazione a una collezione che gioca con i contrasti e con l’effetto “logoro”. Giacche bouclé senza colletto, gonne a vita bassissima, jeans plastificati, body trompe l’oeil: i capi Diesel sono un mix di denim, utility, pop e artigianalità, pensati per una generazione che non ha paura di osare. E che, forse, vuole guardare il mondo con occhi diversi.