Le autorità americane hanno rivelato che l’attore Gene Hackman è deceduto per una malattia cardiaca e mostrava gravi segni di Alzheimer, una settimana dopo la morte della moglie Betsy Arakawa per hantavirus (cosa è) nella loro casa. Le autorità avevano già escluso l’ipotesi di un omicidio dopo la scoperta dei corpi il 26 febbraio.
I test immediati per l’avvelenamento da monossido di carbonio sono risultati negativi. Arakawa è stata trovata con un flacone di farmaci aperto e pillole sparse sul bancone del bagno. Tuttavia le autorità hanno collegato la sua morte alla sindrome polmonare da hantavirus, una malattia rara ma potenzialmente fatale, diffusa dagli escrementi di roditori infetti.
La star di Hollywood, 95 anni, è stato trovato nell’ingresso della casa e la sua morte è stata collegata a una malattia cardiaca con il contributo del morbo di Alzheimer. “È possibile che non sia stato consapevole che la moglie era morta”, ha detto la medico legale del New Mexico Heather Jarrell in una conferenza stampa a Santa Fe.
Un tragico epilogo in completa solitudine – “Era in pessime condizioni di salute. Aveva una grave malattia cardiaca e penso che alla fine sia stata questa a causare la sua morte. – ha confermato il capo investigatore medico Dr. Heather Jarrell, parlando con la stampa – È molto probabile che non sapesse che lei era morta”. Dunque entrambe le morti sono state dichiarate per cause naturali. Lo sceriffo della contea di Santa Fe Adan Mendoza ha detto che l’ultima uscita di Arakawa è stata un giro di commissioni e shopping l’11 febbraio. Ha visitato una farmacia, un negozio di animali e un supermercato prima di tornare al quartiere recintato della coppia quella sera. Arakawa ha smesso di rispondere alle e-mail proprio quel giorno. Le comunicazioni del cellulare della coppia non sono ancora state analizzate. Il pacemaker di Hackman ha mostrato segni di attività per l’ultima volta una settimana dopo, indicando un ritmo cardiaco anomalo il 18 febbraio, il giorno in cui è probabilmente morto, ha detto Jarrell.
Il ritrovamento agghiacciante della coppia morta – Hackman è stato trovato nell’ingresso della casa e Arakawa è stato trovato in un bagno. I loro corpi si stavano decomponendo con il processo di mummificazione, conseguenza del clima di Santa Fe, in particolare dell’aria secca a un’altitudine di quasi 2.200 metri. Le rivelazioni sul modo in cui la coppia è morta hanno scosso Santa Fe, la capitale dello stato nota come rifugio per celebrità, artisti e autori. “Tutti noi che lo conoscevamo avremmo dovuto controllare come stava – ha detto Stuart Ashman, comproprietario della galleria Artes de Cuba, che ha incontrato tempo fa Hackman in uno studio di Pilate – Non ne avevo idea… È davvero triste. E che sia morta una settimana prima di lui. Mio Dio”.
I medici: “Quadro sanitario compromesso” – Gli esperti ritengono che Gene Hackman fosse gravemente compromesso a causa del morbo di Alzheimer e non fosse in grado di affrontare la morte della moglie nell’ultima settimana della sua vita, o di cercare aiuto dopo la sua morte. “La spiegazione delle autorità, ho pensato, era abbastanza chiara e plausibile – ha detto il dott. Victor Weedn, un patologo forense in Virginia -. Credo che abbiano davvero scoperto cosa è successo veramente in questo caso”.
Resta il mistero sul decesso del cane – L’hantavirus viene solitamente segnalato in primavera e in estate, spesso a causa di esposizioni che si verificano quando le persone si trovano vicino a escrementi di topo in case, capannoni o aree scarsamente ventilate. Uno dei tre cani della coppia, un incrocio di kelpie di nome Zinna, è stato trovato morto in una cassa in un ripostiglio del bagno vicino ad Arakawa, mentre altri due cani sono sopravvissuti. I cani non si ammalano di hantavirus, ha detto Erin Phipps, una veterinaria del Dipartimento della Salute del New Mexico. Verrà eseguita un’autopsia sul cane. Lo sceriffo considera questa un’indagine aperta finché non riceverà i risultati dell’autopsia del cane e non avrà completato il controllo dei dati dei cellulari personali recuperati da casa.