Immergersi nella vasca idromassaggio di un Airbnb può nuocere al proprio benessere? Secondo l’estetista Justin Spracklin sì, soprattutto se l’acqua è poco controllata e non viene cambiata spesso. Lo ha mostrato attraverso un video pubblicato sul suo account Instagram. Il Reel risale a ottobre 2024, ma adesso ha più di 40 milioni di visualizzazioni e oltre 2.900 commenti. Il filmato si apre con una ragazza che mostra il proprio corpo pieno di eruzioni cutanee.
I puntini scarlatti le ricoprono pancia, fianchi e schiena e sullo schermo compare la didascalia: “POV, sei entrata in una vasca idromassaggio di Airbnb”. Dopo aver sgranato gli occhi e alzato le sopracciglia, tipici gesti con cui comincia i propri video, Spracklin ha commentato: “Sebbene avessi una vasca idromassaggio e fosse ben tenuta, non è un posto in cui mi vedrete mai immergermi”.
Poi, è entrato nei particolari: “Le vasche idromassaggio sono note per essere un terreno fertile per i batteri perché rappresentano le condizioni ideali per la loro proliferazione”, ha spiegato. Per questo, ha sottolineato nella descrizione del Reel, non è una grande frequentatore neanche di piscine pubbliche. Infine, ha voluto mandare un augurio alla donna protagonista del video: “Spero che l’eruzione cutanea di questa persona sia guarita e che da ora eviti le vasche idromassaggio”, ha concluso.
Nei commenti del filmato, molti utenti si sono schierati con Spracklin. “Sono un chimico, ma credo che il termine tecnico per l’acqua della vasca idromassaggio sia ‘brodo di batteri’”, ha scritto qualcuno. “Non mi fido abbastanza neanche della doccia di un Airbnb per poterci entrare a piedi nudi, figuriamoci di una vasca idromassaggio”; “Lavorare in dermatologia ha definitivamente rovinato il mio amore per le vasche idromassaggio”, gli interventi di altri.
C’è stato, però, chi non ha condiviso la tesi dell’estetista: “Sono già stata in tante vasche e non mi è mai successo”; “Sembrano molto di più morsi di cimici”. A esprimersi sugli effetti delle vasche idromassaggio sul corpo, secondo quanto riporta The Daily Dot, era stata nel 2023 anche Primrose Freestone, docente di microbiologia clinica presso l’Università di Leicester. “Qualunque cosa abbiamo sulla pelle le depositiamo nell’acqua calda che ci gira intorno. Questo include i circa 100 mg di feci che di solito sono presenti tra i nostri glutei – aveva detto a ABC News –. Mentre ti rilassi nell’acqua calda, probabilmente inspirerai o ingoierai i batteri, i virus e i funghi del corpo del tuo partner nella vasca idromassaggio”.
In generale, non è la prima volta che Spracklin mette in guardia i propri follower sui pericoli per la salute. In passato, aveva già lanciato l’allarme riguardo il corretto utilizzo di alcuni prodotti. Stando al The Daily Dot, ad esempio, nel 2023 aveva consigliato di evitare i tester per il trucco di Sephora. “Un breve riassunto: è stato condotto uno studio in cui i tester sono stati sottoposti a tamponi in vari grandi magazzini e hanno trovato funghi, muffe e feci”, aveva evidenziato.