Il mondo FQ

Insulto razzista a Dorval, arriva la decisione del giudice sportivo: Franco Vazquez squalificato per 10 giornate

Il calciatore del Bari era uscito dal campo in lacrime al termine del match contro la Cremonese
Insulto razzista a Dorval, arriva la decisione del giudice sportivo: Franco Vazquez squalificato per 10 giornate
Icona dei commenti Commenti

È passato quasi un mese, ma alla fine è arrivata la stangata: il calciatore Franco Vazquez è stato squalificato per 10 giornate per un insulto razzista rivolto a Mehdi Dorval durante Bari-Cremonese dello scorso 15 febbraio. La decisione è stata comunicata oggi dal giudice sportivo, dopo l’esito della relazione aggiuntiva richiesta alla Procura federale. Durante quella partita, terminata 1 a 1, Dorval era uscito dal campo in lacrime. E il tecnico dei padroni di casa, Moreno Longo, in zona mista aveva avuto il coraggio – inusuale nel mondo del pallone – di uscire allo scoperto raccontando quello che aveva visto e sentito: “È stato chiamato ancora una volta negro di merda”. E ancora: “A fine gara c’è stata questa offesa ricevuta da parte di Vazquez“.

Il calciatore della Cremonese aveva negato l’insulto razzista. O almeno questo aveva fatto sapere il club con una nota. Il direttore generale Paolo Armenia aveva dichiarato: “Abbiamo parlato col ragazzo che ha negato nel modo più assoluto di aver rivolto offese razziste al calciatore del Bari. Per noi il discorso finisce qui”. Non è stato così per la Procura federale, che evidentemente ha ritenuto veritiera la versione raccontata da Longo e del Bari. Vazquez ha ricevuto comunque il minimo della squalifica prevista dal regolamento Figc.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione