Ligier Group annuncia l’esordio del nuovo motore “REVO D+”, che equipaggerà i nuovi modelli JS50 e Myli del 2025. Il piccolo propulsore diesel da 0,5 litri di cilindrata è stato sviluppato per rispettare le nuove normative Euro 5+, in vigore dal 1° gennaio 2025, garantendo una significativa riduzione delle emissioni inquinanti. L’unità eroga una potenza di 6 kW da 2.200 giri/min e una coppia motrice di 27 Nm da 2.000 a 2.700 giri/min.

Il segmento delle minicar è in forte espansione in Europa, trainato da una crescita del 15% (e da un aumento del 32% per quelle elettriche): anche in Italia il trend è positivo, con un incremento del 24% nel settore delle minicar e un balzo del 35% per i modelli elettrici.

Rispetto ai precedenti, il nuovo propulsore REVO D+ riduce le emissioni di CO2 (quantificate in appena 78 g/km); quelle di NOx sono state ridotte di 16 volte, mentre il particolato è diminuito di 5 volte. Risultati ottenuti grazie a un’ottimizzazione della combustione – grazie a un aumento significativo della pressione del rail (1.000 bar) con iniezioni di carburante multiple e una farfalla a controllo elettronico sull’aspirazione – e all’introduzione di un avanzato sistema di trattamento dei gas di scarico, dotato di filtro antiparticolato e sistema SCR con AdBlue (serbatoio da 5 litri).

Ridotte pure le vibrazioni al minimo, mentre una ricalibrazione del variatore e un alternatore intelligente migliorano la fluidità della guida e le accelerazioni, soprattutto la risposta in salita e l’avviamento a freddo. Tutto ciò porta con sé anche una riduzione dei consumi di carburante: appena 3L/100km nel ciclo WMTC, un dato da record per il segmento. Le minicar di Ligier possono inoltre essere dotate di servosterzo elettrico, climatizzatore e funzione Easy Park, che facilita le manovre di parcheggio senza dover premere l’acceleratore. Il nuovo propulsore REVO D+ è disponibile sulla rinnovata gamma Ligier, che parte da 12.990 euro.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Gruppo Bmw, utili in calo ma vendite EV in crescita. E nel 2028 la prima auto di serie a idrogeno

next