Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 10:08 del 16 Marzo

Travaglio sul Nove: “La manifestazione per l’Europa? In piazza persone con idee opposte. Se si fossero parlati, si sarebbero menati”

Icona dei commenti Commenti

“La manifestazione per l’Europa? In piazza persone con idee opposte. Se si fossero parlati, si sarebbero menati”. Così Marco Travaglio ad Accordi&Disaccordi il talk condotto da Luca Sommi sul Nove con la partecipazione di Andrea Scanzi, a proposito della manifestazione convocata da Michele Serra di Repubblica in piazza del Popolo a Roma. “C’era Calenda che appena entrato nella piazza ha detto ‘fuori i pacifinti’, usando questo modo ridicolmente insultante di offendere i pacifisti. – ha spiegato il direttore del Fatto Quotidiano – Come se i pacifisti, per essere definiti ‘pacifisti’ e non ‘pacifinti’, dovessero schierarsi dalla parte delle armi e delle guerre. – ha proseguito – I pacifisti notoriamente sono contro le armi e contro le guerre. Credo che abbiano diritto a essere chiamati pacifisti ed essere criticati per le cose che dicono senza essere insultati. Ci sono, poi, quelli che vogliono che la guerra continui perché pensano che una pace o una tregua fatta da Trump sia un regalo a Putin. Io non li condivido, ma se lo dicono, avranno le loro buone ragioni e se le tengano”.

Travaglio ha poi ricordato i girotondi che avevano obiettivi molto chiari, ossia “manifestare contro le leggi vergogna di Berlusconi che si dava l’impunità utilizzando il Parlamento per sistemare i suoi processi e i suoi affari”, nonché le piazze contro la guerra in Iraq: “Non è che in piazza c’erano quelli favorevoli alla guerra in Iraq e quelli contrari. Se uno organizza una manifestazione deve spiegare chiaramente che cosa vuole e così la seleziona la piazza. – ha detto ancora il giornalista – Io non ho mai visto in vita mia una piazza nella quale ci sono sia quelli che vogliono l’Europa del riarmo, della Von Der Leyen, la rivendicano, insultano i pacifisti e, nello stesso tempo, quelli che non vogliono l’Europa del riarmo, quelli che vogliono il negoziato sull’Ucraina e quelli che non vogliono il negoziato sull’Ucraina. Le manifestazioni si fanno per un obiettivo. Se l’obiettivo non è chiaro e consente di partecipare sia a chi è favorevole sia a chi è contrario a quell’obiettivo, in piazza tendenzialmente, non ci si va”, ha concluso Travaglio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione