Design week, a Milano inaugurata la Alpine Alpine A290 Lounge – FOTO

“La leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Ricordando questa frase di Italo Calvino, Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Group Italia, celebra l’inaugurazione dell’Atelier Alpine A290 Lounge. Il riferimento è d’obbligo quando si parla di un brand che a giugno festeggerà 70 anni da quando il fondatore, Jean Rédélé, ha creato un mondo dove performance e leggerezza si esprimono al meglio.
Come ricorda Fusilli, “La leggerezza è uno stato mentale. Il mondo dell’elettrico è un po’ pesante e noi siamo la risposta a questo”. Alpine è molto importante per il Gruppo Renault e il suo sviluppo segue quattro direttrici che ha ricordato Antonino Labate, VP Sales Marketing & Customer Experience del brand Alpine, durante l’inaugurazione. Prima di tutto la gamma di prodotto, il Dream Garage 100% elettrico, con sette nuovi modelli entro il 2030. Dopo la A290, sarà il turno alla fine di quest’anno della A 390, fastback sportiva del segmento C, e poi di altri cinque modelli.
La seconda direttrice è il fatto che Alpine vuole essere una marca globale, presente almeno in tre continenti, caratterizzata proprio da leggerezza, performance e savoir faire francese. Ecco quindi che il terzo punto è la conseguenza del precedente, con un network dove lounge e atelier conducono l’ospite in un mondo esperienziale. Non punti vendita ma un mondo di intrattenimento e conoscenza perché “I clienti vogliono innamorarsi delle esperienze che vivono prima di comprare un prodotto”, come ha sottolineato Fusilli.
E il quarto punto è il ponte tra il passato, il presente e il futuro: la presenza nel Motorsport. Nel 1972 Renault fu la prima Casa automobilistica a prendere un motore turbo compresso e metterlo in una A110 Rally da gara. Da allora, tutti i brand entrarono in Formula 1 con il turbo. Il DNA di Alpine è legato indissolubilmente a performance, sportività e innovazione tecnologica: ecco quindi che la sua presenza spazia dalla F1 alla MotoGP, passando dall’Endurance ai Rally, fino alla Vela e al Padel.
La city car sportiva A290 sarà esposta nel nuovo spazio esclusivo, che diventerà il cuore pulsante dei valori del brand francese, situato proprio nel cuore pulsante di Milano, la zona di Gae Aulenti. I clienti possono acquistare il merchandising ufficiale di Alpine, configurare la propria auto con il programma Atelier Alpine e partecipare a un processo di co-creazione grazie all’Atelier Sur-Mesure, che offre un’ampia gamma di personalizzazioni per interni ed esterni. La Lounge, arredata con elementi Poltrona Frau®, ospiterà eventi esclusivi come quelli previsti per la Design Week. Il progetto nasce in collaborazione con Renord spa, storico partner del Gruppo Renault a Milano. All’inaugurazione hanno partecipato personaggi noti come Gerry Scotti, Diletta Leotta ed Eva Riccobono, con intrattenimento curato dalla DJ Lolla Fedolfi, la violinista Luvienne e il mixologist Matías Sarli.
Alpine continua la sua espansione globale: dopo Barcellona, nel 2025 apriranno nuovi Atelier a Parigi e Londra, superando i 200 store nel mondo. Appuntamento per tutti a fine giugno per le celebrazioni del compleanno del brand che inizieranno direttamente nel quartier generale francese per proseguire alla 24 ore di Le Mans, quindi a Goodwood e forse anche alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.