Trending News

“Consuma come 900 famiglie italiane e 45mila auto”: è polemica per il nuovo aereo privato superlusso di Gianluca Vacchi

Il jet costa dai 50 ai 70 milioni di euro e permette di volare senza scali da Bologna a Miami in 10 ore. "Ci vorrebbero circa 33.500 alberi per assorbire tutta quella anidride carbonica": denuncia il consigliere comunale Detjon Begaj al Corriere

di F. Q.
“Consuma come 900 famiglie italiane e 45mila auto”: è polemica per il nuovo aereo privato superlusso di Gianluca Vacchi

A gennaio, Gianluca Vacchi ha acquistato un Bombardier Global Express XRS. Si tratta di un jet da decine di milioni di euro capace di volare da Bologna a Miami senza scali. “Un sogno diventato realtà”, lo ha definito lui stesso. Ma per il consigliere comunale di Coalizione Civica, Detjon Begaj, quel sogno ha un prezzo salato per l’ambiente: “In 34 voli fatti in soli due mesi, l’emissione di CO2 è tra le 583 e le 670 tonnellate. È come se 45mila automobili guidassero per un giorno intero”, ha rivelato Bergaj al Corriere della Sera.

Intervenuto in aula il 17 marzo, Begaj ha spiegato i suoi calcoli basandosi sui dati di Flightradar24: “Ho considerato il consumo medio di carburante per ogni ora di volo, che è tra i 2mila e i 2300 kg, e che un kg di Jet-A1 consuma 3,16 kg di CO2. Ho potuto vedere i 34 voli che ha realizzato in questi due mesi e quindi mi è stato semplice calcolare quanto ha consumato finora il suo jet”. Il dato è significativo: il velivolo di Vacchi ha prodotto in due mesi le emissioni annuali di 127 bolognesi. “Non trovo accettabile che in soli due mesi si possa inquinare così tanto. Non è equo, non è giusto, non è sostenibile”.

E se l’abitudine di Vacchi continuasse in modo costante per un anno interno? Lo scenario tracciato dal consigliere comunale è critico: “Le emissioni di CO2 di questo aereo in un anno equivalgono a 33 milioni di chilometri percorsi in auto, ovvero 830 giri intorno alla Terra, 4mila voli Roma-New York per una sola persona, le emissioni annuali di 900 famiglie italiane o l’assorbimento di CO2 di 200mila alberi”. Ma non solo, perché in generale i jet privati “inquinano almeno 4 o 5 volte di più degli aerei di linea. Non può essere considerato normale che miliardari emettano tonnellate di CO2 per tratte percorribili in treno”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione