World News

“Una passeggera si è rifiutata di alzarsi per farmi andare in bagno, così ho scorre****o mentre la scavalcavo”: la “guerra del posto” in aereo è virale su TikTok

Da Londra a Boston, passando per la Croazia: viaggiatori esasperati raccontano di vicini di posto che si rifiutano di alzarsi per farli andare in bagno. E c'è chi si vendica con "scoregge strategiche" o rovesciando vassoi. Ma cosa dice il galateo?

di F. Q.
“Una passeggera si è rifiutata di alzarsi per farmi andare in bagno, così ho scorre****o mentre la scavalcavo”: la “guerra del posto” in aereo è virale su TikTok

“So che a volte la gente si rifiuta di cambiare posto, ma vi è mai capitato che vi dicessero che non si sarebbero mossi per farvi andare in bagno? Non mi era mai successo, ma sono curiosa”. È la domanda, diventata virale su TikTok (1,6 milioni di visualizzazioni), che ha scatenato un acceso dibattito sull’etichetta in aereo e, in particolare, sul “diritto” di andare in bagno quando si è seduti al finestrino.

Un diritto che, a quanto pare, non è sempre scontato. I commenti al video di @livinlavidaniki sono una galleria degli orrori, con passeggeri esasperati che raccontano di vicini di posto ostili, che si rifiutano di alzarsi per farli passare: “Mi sono alzato per andare in bagno e quando sono tornato il tizio accanto a me aveva sparso le sue cose dalla mia parte”, racconta un utente. “Era tipo, ‘Non sapevo che saresti tornato’. Cioè, dove pensava che stessi andando??? A fare paracadutismo???”.Un altro racconta di aver “fatto cadere le cose dal suo vassoio dopo aver aspettato 20 minuti e aver chiesto più volte” di farlo passare.

E poi c’è Jessica, che racconta la sua disavventura su un volo da Londra a Boston: “Ero al finestrino e la signora al centro si è rifiutata di alzarsi, sia io che il ragazzo del corridoio le abbiamo detto ‘signora, deve alzarsi’. È dovuta intervenire l’assistente di volo“. Ma c’è anche chi, di fronte all’ostruzionismo dei vicini, ha escogitato strategie di “vendetta”: “Una volta mi hanno detto: ‘Hai a disposizione una sola alzata’. Ho fatto in modo di dire che avevo bevuto molta acqua prima del volo e mi sono alzato ogni 30 minuti”, racconta Jenn. “Di solito non mi alzo, ma non dirmi quando posso andare in bagno”. E un altro utente confessa: “Durante un volo dalla Croazia all’Irlanda, il posto centrale era libero, c’eravamo io e una ragazza adolescente. Lei spostava le gambe di lato, ma non si alzava. Così, ho scoreggiato mentre la scavalcavo”.

La maggior parte dei commentatori si è detta “sconvolta” dall’atteggiamento di questi passeggeri “blocca-bagno”: “Non riesco a immaginare di non alzarmi per qualcuno che ha bisogno di usare il bagno, anche se è fastidioso farlo spesso, è un bisogno umano”, scrive un utente. E un altro aggiunge: “Come persona che siede al corridoio, è mia responsabilità morale lasciarti andare in bagno”. Ma c’è anche chi difende il diritto a restare seduti: “Tecnicamente non possono essere obbligati a muoversi. Se hai comprato un posto, hai il diritto di sederti per l’intero volo”, sostiene un utente. Un’affermazione che scatena l’indignazione di un altro commentatore: “Questa è una follia, ma che diavolo”.

Al di là delle opinioni divergenti, gli esperti di galateo ricordano che, se è vero che non si può obbligare nessuno ad alzarsi, chiedere gentilmente di poter passare è un diritto di ogni passeggero. E, forse, un po’ di buon senso e di rispetto reciproco potrebbero evitare “guerre del bagno” e vendette a base di “scoregge strategiche”.

@livinlavidaniki I hate asking as if they’ll say no lmaooo #airline #flying #travel ♬ Let’s Go Back – Jungle
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione