World News

Volo Ryanair precipita nel vuoto per centinaia di metri, sfiorata la collisione con un elicottero: “Il comandante stava controllando il copilota anziché l’aereo”

Un rapporto dell'AAIB svela l'incidente dell'8 marzo: il 737 diretto a Londra-Stansted perde quota a causa di una "procedura errata". Anche i controllori di volo erano distratti e non si sono accorti di nulla

di F. Q.
Volo Ryanair precipita nel vuoto per centinaia di metri, sfiorata la collisione con un elicottero: “Il comandante stava controllando il copilota anziché l’aereo”

Centosessantasette metri di caduta libera, con 178 passeggeri a bordo, prima che i piloti si accorgessero di cosa stava succedendo. È quanto accaduto l’8 marzo scorso a un Boeing 737 della compagnia aerea Ryanair, in volo da Stettino (Polonia) a Londra-Stansted. Un incidente che, solo per un soffio, non si è trasformato in tragedia. A svelare i dettagli di quanto accaduto è l’Air Accident Investigation Branch (AAIB), l’ente britannico che indaga sugli incidenti aerei, che ha appena concluso le sue indagini. Secondo il rapporto, il Boeing ha perso improvvisamente quota mentre sorvolava lo spazio aereo inglese, scendendo di circa 167 metri (550 piedi) rispetto all’altitudine autorizzata. Una discesa repentina, definita “di breve durata”, ma sufficiente a far sconfinare l’aereo in uno spazio aereo non previsto, e a farlo avvicinare pericolosamente a un elicottero che stava volando fuori dallo spazio aereo controllato, non lontano dall’aeroporto di Stansted.

La causa? Una “procedura errata“, dovuta al fatto che il comandante, in quel momento, stava “monitorando le azioni del copilota, anziché quelle dell’aereo”, si legge nel rapporto. Una distrazione che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. A peggiorare la situazione, il fatto che nemmeno i controllori del traffico aereo (ATCO) si siano accorti della discesa, in quanto “concentrati sul coordinamento della partenza successiva”. L’incidente, classificato come “level bust” (ovvero quando un aereo non riesce a volare al livello previsto, invadendo potenzialmente lo spazio aereo destinato ad altri), ha portato l’AAIB a sottolineare come “distrazioni e decisioni rapide possono portare alla perdita del controllo di un aereo, anche per un breve periodo di tempo”. Il rapporto dell’AAIB non specifica se siano state prese misure disciplinari nei confronti dei piloti o dei controllori di volo coinvolti.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione