Il mondo FQ

Joe Biden torna in campo per aiutare i democratici in crisi. Ma l’unico che continua a nominarlo è Trump

Sarebbe pronta a fare la sua parte per aiutare il partito a risollevarsi: raccogliere fondi, fare campagna e tutto il necessario affinché i democratici recuperino il terreno perduto
Commenti

Joe Biden non molla. L’ex presidente degli Stati Uniti d’America avrebbe confidato ad alcuni leader democratici che è pronto a tornare in campo: a raccogliere fondi, fare campagna e tutto il necessario affinché i democratici recuperino il terreno perduto. Insieme a lui, anche l’ex first lady Jill Biden sarebbe pronta a fare la sua parte per aiutare il partito a risollevarsi. Lo riferisce Nbc News citando fonti informate. Biden ha incontrato privatamente il mese scorso il nuovo presidente del Comitato nazionale democratico, Ken Martin, e si è offerto di aiutare il partito che sta lottando per riguadagnare la sua popolarità.

Il partito sarà interessato all’offerta? Secondo l’ultimo sondaggio di Nbc News, infatti, il gradimento dei dem è sceso a un minimo storico con solo il 27% degli elettori registrati che ha dichiarato di avere opinioni positive sul partito, la cifra più bassa dal 1990. Insomma, le cose vanno male. Così tanto da rilanciare un volto che, mostra un recente sondaggio della CNN, solo per l’1% dei democratici è quello dei valori del partito. Rispetto a Donald Trump, ma anche a Barack Obama, alla fine del suo mandato Biden ha ottenuto il più basso gradimento: solo un quarto degli americani lo considerava un ottimo o almeno un buon presidente, contro il 36% del Tycoon e il 52% di Obama.

A non essersi dimenticato di Biden è invece l’attuale presidente, che non smette di citarlo: più di 400 volte da gennaio o oggi. Biden non replica, rimane in silenzio, lascia che altri a rispondano al suo posto. Nondimeno, la revoca della protezione dei servizi segreti ai figli Ashley e Hunter, decisa da Trump senza alcun preavviso, sembra aver scosso i coniugi Biden. Non solo. Nonostante sia stata chiusa l’indagine a suo carico per la conservazione di documenti classificati nella sua residenza di Mar-a-Lago, Trump ha comunque deciso per un altro sgarbo: la revoca delle autorizzazioni di sicurezza di Biden, Kamala Harris, Hillary Clinton, Antony Blinken, Jacob Sullivan e altri ex funzionari della Casa Bianca e della sicurezza, bloccando loro ogni accesso a materiale classificato: “Non dovrebbero più avere accesso a documenti segreti”, ha affermato Trump, venendo meno a una tradizionale forma di garanzia democratica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione