Il mondo FQ

Mattia Furlani vola fino all’oro nel salto in lungo ai Mondiali di atletica indoor

L'azzurro sul tetto del mondo con un salto di 8.30 metri. Battuto il giamaicano Wayne Pinnock per un solo centimetro. Fabbri quarto nel peso
Commenti

Un immenso Mattia Furlani conquista la sua prima medaglia d’oro mondiale. L’azzurro vince la finale di salto in lungo maschile ai Mondiali di atletica indoor a Nanchino. È il primo italiano di sempre a conquistare l’oro mondiale del lungo maschile, dopo i tre titoli di Fiona May al femminile. Il classe 2005 vola in cima al mondo con un salto di 8.30 metri. Medaglia d’argento per il giamaicano Wayne Pinnock con 8.29 m, a un solo centimetro dall’azzurro. Bronzo per l’australiano Liam Adcock con 8.28 m. Da segnalare il quinto posto del campione olimpico il greco Miltiadis Tentoglou con 8.14 m.

Il 20enne italiano, bronzo olimpico la scorsa estate ai Giochi di Parigi e fresco vincitore della medaglia d’argento conquistata circa di due settimane fa agli Europei di Apeldoorn, è ora campione del mondo. L’Italia arricchisce così il proprio bottino dopo l’oro di Andy Diaz nel salto triplo con un fantastico 17,80 m (record italiano) e l’argento di Zaynab Dosso nei 60 metri femminili con il tempo di i 7″06. Due ori e un argento dunque in totale per la squadra azzurra che festeggia l’edizione più vincente della storia nella rassegna iridata al coperto: non c’era mai stato più di un successo nella stessa occasione, mentre viene pareggiato il record di due titoli all’aperto (nel 1987, 1995 e 1999).

Peccato per Leonardo Fabbri che invece non è andato oltre il quarto posto nel lancio del peso ai Mondiali di atletica indoor di Nanchino, in Cina, con la misura di 21,36 metri. Ottavo l’altro azzurro in finale, Zane Weir con 20.63 m. Medaglia d’oro per il neozalendese Tom Walsh con 21.65 m, seguito dai due americani Roger Steen argento con 21.62 m e Adrian Piperi bronzo con 21.48 m.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione