Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:11 del 24 Marzo

Bernini a Che tempo che fa: “Medicina? Ho abolito il numero chiuso come lo si conosce e non c’è più il test”

La ministra ha chiarito i dubbi sull'abolizione del test di ingresso di medicina: "Sto aumentando progressivamente il numero"
Bernini a Che tempo che fa: "Medicina? Ho abolito il numero chiuso come lo si conosce ora e non c'è più il test"
0 seconds of 3 minutes, 23 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
03:23
03:23
 
Commenti
“L’abolizione del numero chiuso a medicina? Non c’è sicuramente più il test. Quando sono arrivata ho trovato una situazione un po’ iniqua, ossia un test che non era particolarmente selettivo sulla base de merito, io non ho voluto fare il colpo di teatro di portarle alcune delle domande che immagino tutti conosciate a memoria (quella della gazza, Nilla Pizzi,..), ecco l’iniquità stava nel fatto che alcune studentesse e alcuni studenti non hanno passato il test di medicina per questo motivo”. Così la ministra per l’Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, parlando a ‘”Che tempo che fa”.
Sottolineando di aver voluto anche eliminare un’altra “iniquità oscena”, e cioè “il mercato della formazione privata che si è creato negli anni” per prepararsi al test di ingresso, Bernini ha chiarito: “Non è vero che non ho abolito il numero chiuso, ho abolito il numero chiuso così come lo si conosce ora e non ho posticipato il test a 6 mesi, ma ho creato un semestre caratterizzante in cui si studiano tre materie, a cui vengono attribuiti crediti formativi, e sto aumentando progressivamente il numero, quindi non è chiuso in questo momento, ma è aumentato in maniera programmata, sostenibile e irreversibile”.
Contenuti in streaming su discovery+ (www.discoveryplus.it)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione