Rita Pavone è sempre stata una donna sicura di sé, ma a “scalfire” il suo orgoglio ci ha pensato Ferruccio Merk Ricordi, conosciuto come Teddy Reno. I due si sono sposati 57 anni fa, superando pregiudizi legati alla differenza di età: lui ha 19 anni più di lei.
Ospite a “Domenica In” per presentare il suo nuovo libro, “Gemma e le altre”, Pavone ha parlato del marito e ha omaggiato le donne che hanno scelto la propria strada senza compromessi. “Ho voluto parlare di queste donne perché credo che la società odierna abbia bisogno di certi messaggi. Non credo ci sia cosa più triste di sentire una ragazza dire ‘Senza di lui non sono niente'”, ha dichiarato la cantante.
Alla domanda di Mara Venier su che tipo di donna si consideri, Rita ha risposto: “Penso di essere una donna che sa camminare con le sue gambe, che sa quello che vuole. Quando ho trovato l’amore, non ho avuto paura a sfidare nessuno e niente per sposarmi”. Sul marito, oggi 98enne, si è lasciato andare a un bel complimento: “Lui è sempre un gran fico eh, anche se a volte è confuso”.
L’amore tra i due è nato tra dubbi e gelosie. Pavone ha raccontato il momento in cui ha capito di essere innamorata di Reno: “Ho capito che mi stavo innamorando di una persona che aveva 19 anni più di me quando, una sera, eravamo in macchina e con noi c’era anche un’altra ragazza che cominciò a baciargli l’orecchio e io ebbi un attacco di gelosia”. Da lì la certezza di non volerlo più lasciare.
Poi il fidanzamento in spiaggia, e i due anni passati senza intimità, solo baci rubati. “All’inizio faceva tutto molto ridere perché, sai una volta i valori erano diversi, perciò noi siamo stati fidanzati per due anni senza fare mai nulla di fisico, solo bacetti. Gli ormoni, però, erano in circolo e, quando un bacio si prolungava un po’ di più, basta, ci allontanavamo subito”, ha confessato Rita Pavone.