Il mondo FQ

Valanga travolge un gruppo di scialpinisti sulle Alpi nel Tirolo: due morti

In sei stati travolti, tre sono finiti in un crepaccio. Inutili i soccorsi per due di loro
Commenti

Un gruppo di sei scialpinisti austriaci è stato travolto da una valanga, questa mattina, sulle Alpi dell’Ötztal, in Tirolo: due sono morti. L’incidente sarebbe avvenuto poco prima delle 10.30, quando il gruppo si trovava a est del ghiacciaio Kleinleitenferner, nella zona dello Schalfkogel, a 3537 metri di quota.

Stando alle prime ricostruzioni, sono stati tre gli scialpinisti travolti da “una valanga relativamente grande” e finiti in un crepaccio, ma mentre una è stata sepolta solo parzialmente, riuscendo poi a lanciare l’allarme, gli altri due sono morti a causa del seppellimento o della caduta. Inutili sono state le operazioni di soccorso alpino di Obergurgl e Sölden, dei cani da ricerca, dei due elicotteri di soccorso e della polizia Libelle Tirol. Una quarta persona è stata trasportata in ospedale con lievi ferite.

L’esatta dinamica dell’incidente e l’identità delle vittime sono ancora incerte. A quanto si apprende, la guida alpina non sarebbe tra le due persone decedute.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione