Televisione

La troupe della trasmissione Fuori dal Coro di Mario Giordano aggredita a Ivrea nel campo nomadi

Più persone hanno aggredito la giornalista Delia Mauro e l'operatore con l'obiettivo di strappare la telecamera e cancellare le immagini girate fino a quel momento

di Giuseppe Candela
La troupe della trasmissione Fuori dal Coro di Mario Giordano aggredita a Ivrea nel campo nomadi

Aggredita e minacciata a Ivrea, in provincia di Torino, una troupe della trasmissione “Fuori dal Coro“. La giornalista Delia Mauro e il suo operatore stavano realizzando un reportage per Rete 4 in un campo nomadi nel quartiere di San Giovani. Durante le riprese – riferisce il Corriere della Sera – sono stati accerchiati, minacciati e inseguiti da un gruppo di residenti della zona. Nel mirino le loro abitazioni abusive, la troupe si è avvicinata all’area ed è scattata l’aggressione nel giro di pochi secondi.

Più persone hanno aggredito la giornalista e l’operatore con l’obiettivo di strappare la telecamera e cancellare le immagini girate fino a quel momento. Il gruppo li ha obbligati ad andarsene e solo l’intervento tempestivo dei carabinieri ha evitato che la situazione degenerasse. Il servizio sarà trasmesso nella puntata in onda mercoledì 26 marzo su Rete 4.

Abusivismo e “ladri di case”, così definiscono gli abusivi, sono un tema caldo della trasmissione: “Noi non daremo mai pace ai ladri di case, se c’è una cosa che mi manda ai pazzi è quando i ladri di case chiamano la polizia o i carabinieri. Loro che stanno occupando, infrangendo il diritto, la legge, la Costituzione, il diritto, la proprietà privata chiamano la polizia che quando arriva non fa niente”, si sfoga il giornalista in un video pubblicato sui social del talk show.

“I ladri di casa sono i padroni, lo sfratto è esecutivo ma non lo esegue nessuno. L’ufficiale giudiziario esce una volta, poi la seconda, la terza e la quarta volta intanto paga il proprietario di casa. Non succede mai niente, i ladri di case dettano legge. Comandano loro, c’è una legge che dovrebbe essere approvata che cambia poco poco ma cambierebbe qualcosa. Non è stata ancora approvata – continua Giordano – bisognerebbe approvarla subito e farne altre ancora più grandi, leggi che dicano: se tu occupi una casa che non è tua devi essere sbattuto fuori a calci nel sedere. Mi sembrerebbe una legge giusta contro i ladri di case”.

A fine febbraio un cameraman di “Fuori dal Coro” era stato aggredito a un evento pubblico dei due tiktoker napoletani Very e Sasy. L’inviato, insieme alla troupe del programma di Rete 4, si era recato fuori dalla location dell’evento per chiedere spiegazioni riguardo l’alloggio popolare che sfoggiano sui social e che occuperebbero in maniera irregolare. Nonostante l’ordinanza di sgombero i due influencer non avevano lasciato l’abitazione, a colpire al volto il cameraman era stata una terza persona presente sul posto.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione