Viaggi

New York City, il gusto di un viaggio indimenticabile

Città cosmopolita senza paragoni, proprio come la sua cucina, che abbraccia sapori da ogni angolo del mondo e si reinventa continuamente. Anche la notte, una scoperta che centellina il sonno e risveglia l’entusiasmo, si accende con tantissime esperienze memorabili

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

New York City è una delle mete più famose e idealizzate, complici innumerevoli film, libri e canzoni. Ogni forma di creatività la descrive e la celebra sin dagli inizi del Novecento: è stata una musa, un grande amore, un’ispirazione ribelle contro le convenzioni, ma anche un’impeccabile etichetta, uno zibaldone di pensieri e suggestioni. Eppure nulla può eguagliare un’esperienza diretta e personale: visitarla è tutt’altra storia, perché se è vero che la città ospita alcuni dei più grandi ed importanti musei al mondo, e brilla delle sfavillanti luci di Times Square, spesso punto di partenza per la scoperta dei cinque boroughs di Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx e Staten Island, è altrettanto vero che NYC è un richiamo a scoprirla perdendosi tra le strade numerate, geometria urbana di una delle più accattivanti e coinvolgenti fucine creative di tutto il pianeta.

Affina lo sguardo per non perdere la miriade di dettagli che ti circondano, risveglia l’udito per indovinare le tantissime lingue parlate tra un sottofondo di slang e clacson, fiuta i profumi appetitosi e lasciati trasportare dall’olfatto, ti condurrà in un incredibile mondo di sapori. La cucina a New York City è identitaria per non esserlo: se provi a ordinare una specialità “newyorkese” potrebbe arrivarti qualsiasi portata, dall’hot dog, ai ravioli cinesi, dalla pizza, ai bagels, per finire con un immancabile cheescake o una baklava. Quello che apparentemente non le appartiene sono le radici di chi l’ha fatta grande, e ogni piatto è orgogliosamente servito con quel pizzico di originalità (ananas sulla pizza a parte!). Una cucina che sperimenta ogni giorno e che fa delle contaminazioni un’avanguardia gastronomica con tanti prodotti insospettabilmente a chilometro zero, provenienti dai numerosi orti pensili sui tetti dei grattacieli. Virtuosa è la realtà di Brooklyn Grange, una vera e propria fattoria biologica ai piani alti di Long Island City e Brooklyn Navy Yards.

Dalla colazione al brunch, dal pranzo alla merenda, pit stop in qualche chioschetto, l’aperitivo, e poi la cena, l’incipit di una serata che prosegue nella notte newyorkese, ricca di interessanti opportunità. La città pullula di bellissime terrazze panoramiche (i celebri rooftop) dove sorseggiare i migliori cocktail con vista skyline, e localini che accompagnano un brindisi con note jazz e blues. Il divertimento non manca, così le proposte culturali, con visite speciali nei musei dopo l’orario di chiusura, oppure, un grande classico teatrale a Broadway, o uno spettacolo alternativo all’East Village. C’è anche l’opportunità di salpare per una romantica crociera serale lungo il fiume Hudson che rispecchia le mille luci di questa musa che sembra non dormire mai. Un viaggio a New York City con Turisanda può essere quella rivelazione che hai sempre sognato ma che non hai mai immaginato così bella e coinvolgente.

Il gusto di scoprire New York City

Scopri la città e le mete più belle con un itinerario immersivo nella scena gastronomica newyorkese, uno dei grandi pregi che ha da offrire. Con un tour firmato Turisanda potrai ricevere i migliori consigli per gustare qualche prelibatezza o sgranocchiare qualcosa ad ogni ora del giorno facendo tappa in alcuni dei migliori locali e ristoranti della city. Per un cupcake o un bagel dolce a colazione, senza mai rinunciare ad un buon caffè (un must dei locals), una pizza, un vegan burger o un panino pastrami per pranzo, o qualsiasi altra sfiziosità take away da ordinare in un van truck posteggiato in qualche angolo della strada, la giornata sarà scandita da tappe di gusto, diverse da quartiere a quartiere.

Il cuore pulsante di New York City è Manhattan, già di primo mattino. Per visitare le numerosissime attrazioni serve la giusta energia: un pancake impreziosito con sciroppo d’acero fresco e burro da Empire Diner, un bagel appena sfornato da Russ & Daughters, e un caffè superlativo (per veri intenditori) da Ninth Street Espresso nell’East Village, potrebbero darti la giusta carica a colazione. E poi via alla scoperta dei simboli del borough, dall’Empire State Building alle nuove icone vertiginose come The Edge, Top of the Rock, Summit One Vanderbilt e One World Observatory, solo per citare “gli ultimi nati” che superano già i record. Dici “Manhattan” e intendi anche la sfavillante Broadway (anche di giorno), con Times Square, il Theater District di Broadway e di off-Broadway che si estende dalla 40th St alla 54th St e tra la Sixth Ave e la Eighth Ave.

Dopo una passeggiata a Central Park, tappa da Sarabeth’s per un brunch veloce: qui troverai un menù che spazia dalle uova alla Benedict, pancake alla zucca e french toast gourmet, e tantissime altre proposte. Se invece opti per fare due passi lungo la High Line, il parco lineare pensile nato da un piano di rinnovamento urbano che ha trasformato lo spazio abbandonato della vecchia ferrovia sopraelevata West Side in una delle aree più frequentate della città, la tappa da non perdere è il Chelsea Market, dove troverai ogni genere di ben di dio. Per un attimo di dolcezza, al Fat Witch Bakery troverai i brownies più buoni della città. “Tips”: deliziosi quelli al cioccolato fondente, al caramello salato e al burro di arachidi.

Con Turisanda scoprirai le mete imperdibili della città ma anche le gallerie di nicchia, come le avanguardie del Lower East Side con visita al New Museum of Contemporary Art, che ti accoglie al motto di “New Art, new ideas”: sei nell’unico museo cittadino dedicato esclusivamente all’arte contemporanea che espone opere audaci, fatte con materiali di scarto e nuovi significati per proposte anticonvenzionali e curiose. In questo quartiere scoprirai che è facile passare dall’epoca moderna ad un viaggio nel passato della city, soprattutto nelle sale del Lower East Side Tenement Museum, l’unico spazio che racconta l’eredità culturale dell’Ottocento di New York. Ed è proprio in questa zona che si omaggia una delle delizie gastronomiche più “autentiche” della cucina newyorkese: nel locale storico di Katz’s Delicatessennel, si preparano i panini al pastrami e corned beef come un tempo. In alternativa, per pranzo, perchè non fermarsi in una pizzeria italiana nel Bronx dove si trova la vera Little Italy, o gustare gli spaghetti di riso, ravioli di gamberi o qualche altra bontà della cucina cinese a Chinatown, quartieri che racchiudono tutta la bellezza dell’incontro, tra lanterne rosse appese alle finestre e casse cha sparano a tutto volume i versi irriverenti e sagaci dell’hip hop, tra un “buongiorno” e un “buonasera”.

È possibile esplorare la città per tutto il giorno sulle note del gusto, concedendosi anche piccoli piaceri come un aperitivo da qualche terrazza panoramica, e la sera, optare per una cena in qualche ambientino in perfetto stile newyorkese come il Peter Luger Steak House a Brooklyn, famoso per le bistecche e l’atmosfera nostalgica, oppure riservare un tavolo per un’esperienza esclusiva, con tanto di degustazioni stagionali e piatti gourmet al ristorante stellato Eleven Madison Parksarà, situato nel Flatiron District, ad un passo dall’omonimo Flat Iron, uno dei grattacieli simbolo di New York City.

La notte tra mille luci ed esperienze

La serata continua sorseggiando un Manhattan o qualche cocktail artigianale che omaggia per nome e gusto deciso la città che ammirerai dall’alto, magari dal Top of the Strand, un bar panoramico situato nell’Hotel Marriott nella zona di Midtown, o al Bar SixtyFive al Rainbow Room, niente meno che al 65º piano del Rockefeller Center. Si brinda all’entusiasmo di una giornata alla scoperta di questa magnifica città, un’avventura che continua anche di notte.

Turisanda ti propone i migliori consigli per scoprire la vita notturna di New York City, con proposte bellissime ed originali, come la visita al MoMA, Museum of Modern Art, che offre eventi serali con musica dal vivo, visite guidate e accesso esclusivo alle collezioni permanenti e mostre temporanee, così il Guggenheim Museum, per ammirare tutta la bellezza dell’arte moderna e contemporanea by night. Le proposte culturali per apprezzare la creatività in tutte le sue forme non finiscono qui, potrai assistere a spettacoli di balletto, opera, musica classica e teatro al Lincoln Center for the Performing Arts. Non hanno bisogno di presentazioni i teatri di Broadway, mentre sono tutti da conoscere i palcoscenici dell’East Village, con performance alternative che spaziano da produzioni sperimentali al teatro immersivo.

Il palcoscenico di una serata indimenticabile può essere anche il ponte di un battello che ti porta lungo lo scorrere dell’Hudson, con vista privilegiata sullo skyline: avvisterai l’Empire State Building e il One World Trade Center, passerai sotto gli iconici ponti e ammirerai la Statua della Libertà. C’è tutta la poesia della New York City by night anche in una passeggiata notturna a Central Park, lungo i sentieri illuminati e nei laghetti che riflettono la corona di palazzi che circondano questo polmone verde, o lungo l’High Line Park, che affaccia sull’Hudson con vista mozzafiato di Manhattan mentre brilla nella notte di una giornata che sembra non finire mai.

New York City, il gusto di un viaggio indimenticabile
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione