Alzi la mano chi, guardando la terza stagione di The White Lotus, ha immaginato almeno una volta come dev’essere dormire nel paradisiaco resort in Thailandia. Omicidi esclusi, possibilmente. Buone notizie: il resort esiste davvero, e offre quasi tutto ciò che si vede nello show, ma i prezzi sono quelli che immaginate. Cioè: impossibili. La maggior parte delle riprese dei nuovi episodi dello show sono state effettuate all’interno del Four Seasons Resort Koh Samui: dalle suite alle ville, fino alle coccole per gli ospiti, quanto costa soggiornare nella struttura.
White Louts 3 è stato girato al Four Seasons Resort Koh Samui
L’hotel punta su quella chiama un’esperienza di “vacanza elevata”. Affacciato sul mare, con piscine a sfioro e giardini, il Resort della celeberrima catena di hotel di lusso ospita 60 suite per gli ospiti: è riduttivo chiamarle suite, visto che sono residenze indipendenti con piscina. Le ville più costose offrono anche il maggiordomo in sede per soddisfare ogni necessità a qualsiasi ora, dalla logistica all’organizzazione di gite e attività. In più: massaggi a bordo piscina e la possibilità di avere uno chef privato, per godere di un pasto eccezionale senza uscire dal proprio appartamento. Inutile dire che sul sito c’è una sezione “Matrimoni” bene in evidenza.
I trattamenti e i costi della spa del Resort
Il Four Seasons Resort Koh Samui rispecchia la filosofia thailandese del benessere, ma in modo meno pressante della serie: è stato costruito e organizzato per rispondere ai principi del feng shui. Gli ospiti possono farsi usufruire della palestra (e fin qui…) prenotare una sessione di meditazione o yoga; godere di bagni sonori guidati e farsi coccolare nella spa. Massaggi e trattamenti hanno nomi affascinanti: peccato non si possa dire altrettanto per i prezzi. Il rituale “energia di Lom” costa 335 euro a persona e offre scrub, impacchi e massaggi; il rituale “Nam Bliss” invece include bagni di vapore, massaggi con il gua sha di giada “per rafforzare l’immunità e ripristinare il collagene”, per 335 euro. E ancora: con 253 euro potrete godere di un trattamento Detox con impacco di argilla e massaggio rassodante.
Dal Muay Thai alle immersioni: le attività per gli ospiti
La spa (anzi: le spa, plurale) hanno cabine dislocate nella vegetazione, per una privacy assoluta, o in riva al mare. La punta di diamante sono ovviamente i massaggi con prezzi che vanno da 161 a 218 euro, per quello con il gua sha. Se poi volete davvero un’esperienza deluxe, esiste una spa sulla spiaggia che offre un trattamento con le “conchiglie di lava” riscaldate: 191 euro a persona. Ma non c’è solo il relax: si può giocare a tennis o a golf, si può imparare il Muay Thai o dipingere la ceramica – perché no! – per 218 euro. In alternativa, si possono prenotare immersioni o gite in barca, i cui prezzi oscillano tra i mille e i duemila euro, ma salgono fino a 15mila per una romantica mini-crociera.
Quanto costano le stanze
Arriviamo al piatto forte: gli alloggi. Abbiamo provato a provare nelle prime date disponibili (fine marzo) per avere un’idea dei prezzi. Cinque residenze libere: un risultato sorprendete se pensiamo che, anche grazie all’effetto White Lotus, il resort è continuamente sold out. Si parte da 4709 euro per notte (per 660 m2) per arrivare a 10.777 euro per dormire una villa con piscina con quattro camere (oltre 1100 metri quadrati), piscina privata e un assistente a disposizione per ogni necessità logistica, o per organizzare itinerari e attività. Se però decidete di fermarmi almeno 5 notti, potreste ottenere uno sconto del 20%. Ma se volete far felice un fan senza fare (troppo) male al portafogli, andate da Zara e prendete la t-shirt ispirata alla serie, con tanto di logo sul retro. Venti euro non vi porteranno in Thailandia, ma è un inizio.