Il mondo FQ

Egitto, affonda un sommergibile turistico: morti 6 turisti russi, 19 i feriti. A bordo c’erano 45 persone

L'inabissamento al largo della costa della città egiziana di Hurghada, nel Mar Rosso
Commenti

Un sommergibile turistico è affondato al largo della costa della città egiziana di Hurghada, nel Mar Rosso. Secondo quanto reso noto dal governatore della regione, Amr Hanafy, nell’incidente – avvenuto nelle prime ore di oggi (giovedì 27 marzo) – sono morte sei persone mentre diciannove sono rimaste ferite. Il batiscafo – con a bordo 45 persone – stava effettuando un’escursione subacquea per ispezionare la barriera corallina.

Le vittime sono turisti russi – Le vittime sono tutti turisti russi. Le altre 39 persone sono state tratte in salvo e il governatore conferma che non ci sono dispersi. Secondo le ultime notizie fornite da Amr Hanafy, a bordo del sommergibile c’erano passeggeri russi, indiani, norvegesi, svedesi e cinque egiziani. Viktor Voropaev, console russo a Hurghada, aveva confermato in precedenza all’agenzia russa Tass un bilancio che parlava di cinque cittadini russi morti nell’incidente, compresi due minori.

Il sommergibile – Le autorità indagano su quanto avvenuto al largo di Hurghada. Le persone soccorse sono state portate nei loro hotel o negli ospedali della città egiziana. Il sommergibile Sindbad affondato era in funzione da diversi anni, offrendo escursioni turistiche nella zona, scrive la Bbc. Secondo la compagnia proprietaria dell’imbarcazione si tratta di uno dei soli 14 veri sommergibili ricreativi al mondo. L’azienda, la Sindbad Submarines, che ne possiede anche un altro, permetteva ai turisti di immergersi fino a 25 metri di profondità per esplorare 500 metri di barriera corallina e la sua fauna marina. Sul sito web della compagnia si legge che l’imbarcazione poteva trasportare 44 passeggeri, oltre ai due piloti, e offriva ad ogni passeggero un ampio oblò panoramico per l’osservazione sottomarina.

Gli altri incidenti nella zona – L’affondamento del sommergibile non è il primo incidente che coinvolge imbarcazioni turistiche al largo di Hurghada. Nel novembre scorso, è affondata la barca turistica Sea Story, causando – anche in questo caso – diversi morti. Le autorità egiziane attribuirono il disastro a un’enorme onda alta fino a 4 metri, ma alcuni sopravvissuti intervistati avevano segnalato problemi di sicurezza a bordo. Lo scorso mese, investigatori britannici hanno rivelato che negli ultimi cinque anni ci sono stati 16 incidenti con imbarcazioni turistiche nella zona, alcuni dei quali con vittime, ricorda la Bbc.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione