Il mondo FQ

Crolla pure Zverev: eliminato da Miami. Sinner sempre più numero 1: il sorpasso diventa un miraggio

Dopo il flop a Indian Wells, il numero 2 al mondo esce di scena anche in Florida. Ora ha solo una chance per sorpassare l'altoatesino in cima al ranking Atp
Commenti

Alexander Zverev cede ad Arthur Fils, che lo batte in rimonta 2-1 e vola ai quarti di finale del Miami Open di tennis, il secondo Masters 1000 del 2025. Il francese numero 18 del mondo si è imposto 3-6, 6-3, 6-4 in due ore di gioco contro il tedesco, secondo nel ranking Atp. Al prossimo turno Fils se la vedrà con il ceco Jakub Mensik. Per Zverev, invece, con questa battuta d’arresto (oltre alla figuraccia di Indian Wells) la possibilità di superare Sinner si fa sempre più remota. Anzi, praticamente impossibile. Dopo il crollo fragoroso di Carlos Alcaraz, irriconoscibile in questo Double Sunshine, anche il tedesco si dimostra ad oggi troppo discontinuo per puntare alla vetta della classifica.

Il numero 2 del mondo aveva anche cominciato la sua partita con il piede giusto vincendo il primo set. Qui, il momento chiave è stato l’ottavo game quando, in vantaggio per 4-3, Zverev si è assicurato il break per poi portare il punteggio del set sul 6-3. L’andamento del secondo set è stato simile, ma a differenza del primo è stato Fils a ottenere subito il break nel secondo game, portando la partita al terzo. Nell’ultimo set il francese ha portato a termine la sua rimonta: break nel settimo gioco per il 4-3 che gli ha dato l’opportunità di gestire e portarsi a casa l’incontro con un definitivo 6-4.

Una sconfitta dolorosa per Zverev che vede il sorpasso in classifica su Sinner sempre più complicato. Il ranking Atp, ad oggi, vede Sinner in vetta con 10.300 punti, mentre Zverev è secondo a quota 7.645. L’azzurro avrà 9.730 punti nel ranking quando tornerà in campo a Roma. A livello aritmetico dunque, il tedesco potrebbe diventare numero 1 del ranking Atp alla vigilia degli Internazionali d’Italia, in programma dal dal 29 aprile al 18 maggio, a patto che vinca i tornei Masters 1000 di Monte-Carlo e Madrid e anche l’Atp 500 di Monaco di Baviera. Di impossibile non c’è nulla, ma allo stato attuale sembra uno scenario decisamente improbabile. E così, l’altoatesino vede consolidarsi sempre più il suo primo posto nella classifica mondiale anche dopo la sospensione per il caso Clostebol.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione