Il mondo FQ

Schlein porta i deputati Pd in conclave a Casa Cervi per due giorni

L’intero seminario si svolgerà a porte chiuse per "garantire un confronto libero e senza interferenze". Gli organizzatori stanno ancora definendo la lista degli ospiti esterni, con l’idea di coinvolgere esperti di diplomazia e relazioni internazionali
Commenti

Una due giorni di riflessione e confronto per il Partito democratico, che si prepara a un nuovo conclave, questa volta a Reggio Emilia, dopo settimane di scontri e polemiche interne. L’appuntamento è fissato per giovedì 3 e venerdì 4 aprile e ricalcherà la due giorni già sperimentato nel gennaio 2024 a Gubbio. Se allora la scelta del lussuoso Park Hotel ai Cappuccini aveva suscitato polemiche per il richiamo alle storiche riunioni di Forza Italia, questa volta la scelta è inequivocabilmente simbolica: Casa Cervi, il museo dedicato ai sette fratelli fucilati dai fascisti nel 1943.

L’evento si aprirà nel pomeriggio del 3 aprile, con l’arrivo dei deputati a Gattatico per un omaggio ai partigiani. Il giorno successivo sarà dedicato al lavoro parlamentare e alle questioni internazionali. In mattinata si terrà una vera e propria assemblea del gruppo Pd al Parlamento, con un focus sugli impegni legislativi fino alla pausa estiva. Nel pomeriggio, invece, il dibattito si sposterà sui principali scenari geopolitici: Ucraina, dazi statunitensi ed Europa della difesa, con particolare attenzione al piano ReArm promosso dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen e fonte dei dissidi tra i dirigenti dem.

Gli organizzatori stanno ancora definendo la lista degli ospiti esterni, con l’idea di coinvolgere esperti di diplomazia e relazioni internazionali. L’intero seminario si svolgerà a porte chiuse, per garantire un confronto libero e senza interferenze, come chiesto dalle minoranza nelle ultime settimane, con l’unica eccezione delle conclusioni affidate alla segretaria Elly Schlein, che potrebbero essere rese pubbliche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione