Nathan Huixiang Zhang ha cambiato vita. Quella che potrebbe sembrare una decisione radicale è stata, in realtà, il risultato di un piccolo gesto: un regalo aziendale. Dopo sette anni trascorsi in un’azienda di telecomunicazioni in Canada, una sveglia lo ha spinto a riflettere sul suo percorso. Come ha raccontato a Business Insider, un giorno la ditta per cui lavorava gli ha regalato una sveglia e, pensando al significato simbolico dell’oggetto, “mi sono sentito svuotato”. È stato così che ha deciso di licenziarsi, convincendo la moglie a seguirlo. Con i loro due figli, si sono quindi trasferiti a Pechino. L’obbiettivo? Ricostruire la sua vita.
Il cambiamento è stato radicale. Zhang si trasferì, e sperimentò un nuovo settore. Mentre la moglie completava il dottorato e i bambini iniziavano la scuola, lui cercava la sua strada. Dopo un periodo in una stazione televisiva e in progetti sociali, nel 2015 decise di rischiare e aprire un ristorante. Con un budget ridotto, ma tante idee e l’aiuto di amici che gli crearono il logo e gli interni, nacque il White Tiger Village, un piccolo locale di 40 metri quadrati con cucina a vista e pochi tavoli. La sua proposta gastronomica? Una cucina cinese rivisitata in chiave occidentale accompagnata da una selezione di vini.
Nel 2017, però, il primo ostacolo. A causa di restrizioni edilizie, Zhang fu costretto a chiudere il ristorante. Ma non si è arreso. Nel 2021, White Tiger Village riaprì in una nuova sede, più elegante e centrale, e divenne un vero e proprio centro culturale. La trasformazione non si fermò lì. Nel 2022, Zhang inaugurò un secondo locale, “In-Between”, a base propone piatti semplici come noodles e spiedini. Zhang oggi è più soddisfatto che mai della sua scelta. Come ha dichiarato, “in un ufficio mi sentivo inutile. A Pechino, mi sento vivo”.