Dopo aver perso la sua prima moglie 14 anni fa, un uomo si è risposato e trasferito in un altro stato. Con una nuova famiglia e un legame affettivo sempre più forte con la sua attuale moglie e i suoi nipoti acquisiti, ora chiede consiglio alla rubrica Dear Abby: “Dovrei essere sepolto accanto alla madre dei miei figli o accanto alla mia attuale compagna di vita? Voglio fare una scelta che metta tutti a loro agio”, scrive.
L’uomo si interroga anche sulla cremazione, con la possibilità di dividere le sue ceneri tra le due tombe. La questione è tanto emotiva quanto pratica: “La tomba della mia prima moglie si trova nella cittadina in cui vivevamo, a circa 145 chilometri di distanza“, spiega. Nel frattempo, i suoi figli amano e rispettano la loro matrigna, e i nipoti acquisiti sono parte integrante della sua quotidianità. Abby suggerisce una possibile soluzione: “La tua idea sulla cremazione mi sembra sensata”.
Per chiarire il dilemma, Abby ha consultato la Funeral Consumers Alliance, che ha posto una domanda chiave: “Ne hai parlato con tua moglie, i tuoi figli e i parenti più lontani?”. Una discussione aperta potrebbe essere il primo passo per trovare la soluzione migliore. “Una volta tenute queste importanti discussioni familiari e presa una decisione, assicurati che i tuoi desideri siano documentati in un modulo di disposizione dal tuo attuale stato di residenza”, ha aggiunto. “Facendo così potresti evitare drammi familiari al momento della tua morte”, sottolinea Abby.