Il mondo FQ

Vance pianifica una visita in Italia entro la fine di aprile: “Vuole vedere Meloni”

L’ambasciata di Washington a Roma ha informato oggi la Farnesina dei piani del vice di Donald Trump: il programma non è ancora definito. Negli stessi giorni la visita di Erdogan
Commenti

JD Vance ha in programma una visita in Italia entro la fine del mese. Il vicepresidente degli Stati Uniti, stando all’agenda provvisoria del suo viaggio, conta di essere a Roma dal 18 al 20 aprile e ha chiesto di incontrare Giorgia Meloni.

L’ambasciata di Washington a Roma ha informato oggi la Farnesina dei piani del vice di Donald Trump, secondo quanto scrive il sito di Bloomberg, precisando che i diplomatici americani hanno chiesto alle loro controparti italiane di organizzare un incontro tra il vice presidente americano e la presidente del Consiglio.

Un funzionario ha comunque precisato che il programma non è ancora definito e quindi potrebbe essere soggetto a modifiche. Né la Farnesina, né l’ambasciata americana a Roma hanno risposto a richieste di commento.

Di certo, se confermato, l’incontro sarebbe anche un passo distensivo in un momento di grande tensione tra l’Europa e gli Usa in virtù dei dazi che Trump dovrebbe annunciare il 2 aprile. Non solo: Vance è stato il protagonista della telefonata con Matteo Salvini che aveva infastidito Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

L’incontro nelle date rivelate da Bloomberg, tra l’altro, chiuderebbe giorni intensi per la presidente del Consiglio sotto il punto di vista diplomatico. Il 17 aprile, infatti, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sarà a Roma e vedrà Meloni, come hanno spiegato i media di Ankara, per il quarto vertice intergovernativo fra i due Paesi. L’ultimo risale a luglio di tre anni fa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione