Il mondo FQ

Le mire di Bezos su TikTok: “Amazon ha fatto un’offerta per acquistarlo”

La proposta del colosso di Jeff Bezos per la divisione Usa è arrivata tramite una lettera al vicepresidente JD Vance e al segretario al commercio Howard Lutnick
Commenti

Amazon ha presentato un’offerta per acquistare TikTok, la popolare app la cui divisione americana deve essere venduta entro il 5 aprile, scadenza fissata da Donald Trump. Secondo il New York Times, che cita proprie fonti, la proposta del colosso di Jeff Bezos è arrivata tramite una lettera al vicepresidente JD Vance e al segretario al commercio Howard Lutnick.

Appena l’autorevole quotidiano ha pubblicato l’indiscrezione, il titolo del gigante delle vendite online è avanzato a Wall Street. Le fonti del Nyt tuttavia riferiscono che varie parti impegnate nelle trattative per la vendita di TikTok non considerano seriamente l’offerta lanciata da Amazon. Nelle scorse settimane erano circolate voci che riguardavano un interesse di Microsoft per il social cinese.

Di certo, si sta consumando il tempo a disposizione di ByteDance, proprietaria di TikTok, per vendere le sue attività negli Stati Uniti, dove conta 170 milioni di utenti. Appena entrato in carica, il 20 gennaio, il presidente americano ha firmato un ordine esecutivo che aveva prorogato di 75 giorni il bando. La gestione dei dati degli utenti del social, e in particolare la posizione dei server che li ospitano, è considerata da Washington una questione di sicurezza nazionale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione