Il mondo FQ

Azienda veneta regala agli operai un buono spesa da 50 euro per non aver scioperato

La Uilm: "Intollerabile. Invitiamo gli operai a rifiutare questa umiliazione. Pronti a una denuncia per comportamento anti-sindacale"
Azienda veneta regala agli operai un buono spesa da 50 euro per non aver scioperato
Icona dei commenti Commenti

Un buono spesa di 50 euro per non aver scioperato il 28 marzo, quando i sindacati hanno chiamato in piazza i metalmeccanici per il rinnovo del contratto. È il modo in in cui Mita, azienda padovana di zincheria a caldo, ha deciso di ringraziare i dipendenti presenti in fabbrica e che, quindi, hanno scelto di non prendere parte alla mobilitazione organizzata da Fiom, Fim e Uilm per chiedere la riapertura della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo di categoria.

“L’azienda intende ringraziarvi per la scelta di essere presenti al lavoro nella giornata di venerdì 28 marzo 2025, contribuendo alla continuità operativa e al rispetto degli impegni presi con i clienti. A testimonianza dell’apprezzamento per il senso di responsabilità dimostrato in questo momento delicato, vi informiamo che vi è stato riconosciuto un buono spesa del valore di 50 euro”, si legge nella lettera che è stata recapitata agli operai dall’impresa di Conselve. Con tanto di invito: “A breve sarete chiamati dall’ufficio risorse umane per il ritiro”.

Per la Uilm la scelta dell’azienda è “intollerabile”, dice il segretario generale Rocco Palombella: “Come abbiamo denunciato più volte, il comportamento di Federmeccanica e Assistal che continuano a tenere bloccata la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da oltre otto mesi, crea comportamenti che rischiano di mettere in discussione l’intero sistema contrattuale”.

Il leader dei metalmeccanici della Uilm aggiunge: “Invitiamo i lavoratori di Mita Spa a rifiutare questa umiliazione e a lottare per il rinnovo del contratto nazionale che restituisce dignità a tutti i lavoratori. Avvieremo immediatamente una denuncia alla magistratura per attività anti sindacale e ci aspettiamo da parte di Federmeccanica un provvedimento urgente di condanna e di espulsione di Mita Spa”.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione