Il mondo FQ

Tanto rumore per nulla, il tacco di Ndoye ferma il Napoli: il Bologna torna davanti alla Juve, l’Inter resta a +3

Gli azzurri non sfruttano il pari dell'Inter a Parma e rischiano anche la sconfitta nel finale. La squadra di Vincenzo Italiano è in zona Champions
Commenti

Il Napoli non sfrutta il mezzo passo falso dell’Inter a Parma non andando oltre ad un pareggio per 1-1 a Bologna nel posticipo del lunedì della 31esima giornata di Serie A e restando a 3 punti dai nerazzurri a 7 giornate dalla fine del campionato. Per l’andamento del match, per i partenopei però è anche un punto guadagnato: dopo il gran gol di Anguissa che sfrutta una dormita della difesa rossoblù, si è vista soprattutto nella ripresa solo la squadra di Vincenzo Italiano. Che ha trovato il meritato pari con il tacco di Ndoye e ha sfiorato il gol vittoria nel finale, quando Castro ha fallito il tap-in a pochi centimetri dalla porta. Il Napoli sale a quota 65 in classifica, mentre il Bologna è quarto con 57 punti, uno in meno dell’Atalanta e uno in più della Juventus.

Partita tattica e bloccata tra le due squadre. Al 9′ Orsolini ci prova direttamente da calcio d’angolo, Scuffet devia oltre la traversa. Al 12′ contropiede degli ospiti, ma Neres non vede l’inserimento di McTominay. Al 17′ il Bologna spinge sulla destra con Holm, Scuffet blocca in uscita. Al 18′ Anguissa sblocca la partita, sorprendendo i centrali avversari e segnando il vantaggio del Napoli. Al 24′ esce infortunato Skorupski, al suo posto Ravaglia. Al 28′ Dallinga conclude alto. Poco dopo McTominay si fa vedere, ma Ravaglia devia in angolo. Nel finale del primo tempo, Politano spreca una buona occasione e nel recupero Aebischer sfiora il pareggio.

La squadra di casa parte forte nella ripresa alla caccia del pareggio. Al 4′ tentativo di Dallinga che va a colpire di testa su azione d’angolo, la conclusione manca di potenza e Scuffet para. Al 13′ ancora rossoblù in attacco, sugli sviluppi di un corner di Miranda, Olivera è decisivo nell’anticipare Orsolini. Un minuto dopo cartellino giallo per Di Lorenzo per un duro intervento su Ndoye. Il capitano azzurro era in diffida e salterà la sfida di lunedì prossimo con l’Empoli, sua ex squadra. Al 16′ pericoloso Orsolini che riceve palla sul secondo palo e conclude di mezzo volo di poco oltre la traversa. Al 19′ il Bologna trova il pari con un splendido gol di Ndoye. Odgaard mette in mezzo un pallone rasoterra per l’attaccante svizzero che di tacco beffa Scuffet con la palla che tocca la traversa e finisce in porta. Al 25′ il primo cambio per Conte che inserisce Gilmour al posto di McTominay. Alla mezz’ora entra Raspadori per Neres. Al 32′ doppio cambio per Italiano: escono Orsolini e Dallinga, entrano Cambiaghi e Castro. Il finale è tutto di marca rossoblù che chiudono gli azzurri nella loro metà campo. Al 36′ salvataggio provvidenziale di Gilmour che anticipa Castro a pochi metri dalla porta. Al 45′ Bologna vicino al vantaggio, con un colpo di testa di Holm, sul quale Scuffet compie un grande intervento e Castro non riesce a ribadire in rete. Nel finale l’unica vera occasione del Napoli nella ripresa, con un tiro di Raspadori, deviato da Olivera, sul quale Ravaglia respinge.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.