Luciano Pavarotti è stato l’unico artista al mondo che è riuscito a creare e celebrare il matrimonio tra la lirica e il pop. I suoi eventi “Pavarotti & Friends” hanno segnato la storia della musica mondiale, grazie anche alla partecipazione degli artisti più importanti da Celine Dion a Bono degli U2, per citarne alcuni. Per festeggiare il 90esimo compleanno (è nato il 12 ottobre 1935 a Modena) del maestro si terrà “Pavarotti 90 – L’uomo che emozionò il mondo” un evento speciale all’Arena di Verona, il 30 settembre. Una idea e fiore all’occhiello della Fondazione Luciano Pavarotti, che opera in tutto il mondo da oltre 15 anni.
Lo show sarà trasmesso in prima serata su una rete nazionale, le trattative sono ancora in corso, e non si sa ancora se in diretta o in differita. Nicoletta Mantonvani, la vedova e collaboratrice in prima linea dei suoi eventi, ha specificato: “Questo evento celebra il percorso artistico di Luciano, ma è anche un modo per riallacciarsi allo spirito del Pavarotti & Friends. Poi abbiamo voluto un cast molto forte sul versante della lirica per avvicinare anche i giovani al mondo della lirica. E se su dieci, due si avvicinano allora abbiamo vinto la nostra sfida”.
In prima linea con la madre ci sarà anche Alice Pavarotti: “Solo orgogliosa che per mio padre sarà organizzato questo grande evento. Cercherò di coinvolgere i tanti amici di papà e altri che lo hanno avuto come modello, non avendolo conosciuto. Ci saranno in cartellone nomi internazionali del mondo della lirica e del pop, uniti nella celebrazione di papà. Ci saranno anche i giovani della Fondazione Pavarotti perché il modo per rendere viva la memoria di papà sia anche di parlare alle nuove generazioni, proprio come avrebbe voluto mio padre perché investiva su di loro facendo delle lezioni. I duetti con papà che mi sono rimasti nel cuore? Celine Dion, Spice Girls e Bono degli U2”.
L’organizzatore Ferdinando Salzano di Friends & Partners ha specificato che questo grande show si differenzia da quello del 2017 per il decennale della scomparsa: “Qui stiamo organizzando un concerto per l’artista più importante del mondo, partendo però dal mondo della lirica, quando nel 2017 eravamo partiti dal mondo del pop”.
E infine la Mancovani ha sottolineato l’importanza della Fondazione Pavarotti e di un grande progetto sulla fondazione di una Accademia per giovanissimi che si vogliono avvicinare alla lirica: “Però dalle Istituzioni non abbiamo ancora riscontri in merito per un supporto che sarebbe fondamentale. Per una lunga progettualità ci vuole anche il sostegno del Ministero della Cultura. Alcuni progetti non sono andati in porto nel passato, ma su questo non molliamo. Abbiamo anche il pieno appoggio del mondo della lirica”.
Il cast di Pavarotti 90 – L’uomo che emozionò il mondo – Tra i protagonisti dell’evento, oltre a Plácido Domingo e José Carreras, i due illustri colleghi che, insieme a Pavarotti, hanno dato vita al leggendario trio de “I Tre Tenori”, segnando un capitolo fondamentale nella storia della musica lirica mondiale, si esibiranno alcuni dei più importanti tenori del panorama contemporaneo, tra cui Andrea Bocelli, Yusif Eyvazov, Vittorio Grigolo, Jonathan Tetelman, Fabio Sartori, Marcelo Álvarez, Francesco Meli, nonché i soprani Angela Gheorghiu, Mariam Battistelli, Carmen Giannattasio e Giulia Mazzola. Dal mondo del pop il primo nome svelato (ma ce ne saranno altri) è Laura Pausini. La cantante è stata una amica del maestro e protagonista del Pavarotti & Friends in più occasioni. L’artista ha accompagnato Pavarotti in Guatemala nel 2001 e lo ha ricordato a Petra, in Giordania, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa (2008). Le performance degli artisti saranno accompagnate dall’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti.