Il mondo FQ

Ranking Atp, la nuova classifica oggi: Musetti deve attendere per la Top 10. Il cambio al vertice avvantaggia Sinner

I due finalisti di Montecarlo guadagnano posizioni: scenari e prospettive in vista degli Internazionali a Roma
Ranking Atp, la nuova classifica oggi: Musetti deve attendere per la Top 10. Il cambio al vertice avvantaggia Sinner
Icona dei commenti Commenti

Il lunedì post-Montecarlo il ranking Atp si modella sulla base dei risultati del primo Masters 100o stagionale sulla terra rossa. Non a caso, le due grandi novità riguardano i due finalisti: Lorenzo Musetti fa un balzo in avanti fino al nuovo best ranking, alla posizione numero 11 della classifica. Mentre il vincitore Carlos Alcaraz supera Alexander Zverev e torna secondo alle spalle di Jannik Sinner. Uno scambio di posizioni al vertice che potrebbe essere un vantaggio proprio per l’azzurro, in vista del suo rientro tra poco più di tre settimane agli Internazionali di Roma.

Per Musetti la top 10 pare solo questione di tempo. Non arriverà al termine di questa settimana, perché il carrarino non parteciperà all’Atp 500 di Barcellona e quindi verrà certamente scavalcato da Tommy Paul. Ma poi basterà migliorare i risultati ottenuti un anno fa nei due Masters 1000 di Madrid e di Roma: Musetti la passata stagione perse sempre al primo incontro (dopo un bye al primo turno). la versione vista a Montecarlo è in grado di spingersi almeno fino ai quarti in entrambi i tornei, il che significherebbe certo ingresso tra i primi 10 al mondo. E poi ci sarà il Roland Garros.

Guarda a Roma e Parigi anche Jannik Sinner, che oggi ha ripreso ufficialmente ad allenarsi ma è ancora fuori gioco per via della sospensione. È certo di giocare gli Internazionali al Foro Italico da numero 1 al mondo. E si sta concretizzando un’altra prospettiva favorevole: con Alcaraz numero 2 al mondo, Sinner sarebbe sicuro di affrontare lo spagnolo solo in una eventuale finale. È un vantaggio, visto come gioca il fresco vincitore di Montecarlo quando rimette i piedi sulla terra rossa.

La nuova classifica Atp oggi lunedì 14 aprile 2025

1. Jannik Sinner (ITA) 9930 punti
2. Carlos Alcaraz (ESP) 7720 (+1)
3. Alexander Zverev (GER) 7595 (-1)
4. Taylor Fritz (USA) 5280
5. Novak Djokovic (SRB) 4120
6. Jack Draper (GBR) 3870
7. Alex De Minaur (AUS) 3535 (+3)
8. Andrey Rublev (RUS) 3490 (1)
9. Daniil Medvedev (RUS) 3290 (+2)
10. Casper Ruud (NOR) 3215 (-3)
11. Lorenzo Musetti (ITA) 3200 (+5)

Gli altri italiani in Top 100:
33. Matteo Berrettini 1.620
36. Flavio Cobolli
42. Matteo Arnaldi 1.340
44. Lorenzo Sonego 1.245
47. Luciano Darderi 1.154
67. Mattia Bellucci 893
98. Francesco Passaro 609

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione