Emily Ratajkowski non ci sta. In un video pubblicato su TikTok, la modella e attrice ha criticato duramente la missione spaziale di Blue Origin, definendola “oltre la parodia”. Il riferimento è al volo suborbitale di 11 minuti che lunedì ha visto protagoniste Katy Perry, Lauren Sánchez, Gayle King, Amanda Nguyen, Aisha Bowe e Kerianne Flynn. Il volo NS-31 di Blue Origin ha segnato il primo lancio con un equipaggio interamente femminile dai tempi della missione spaziale del 1963, che vide Valentina Tereshkova diventare la prima donna a volare nello spazio.
“La missione spaziale che abbiamo visto? È uno schifo da fine dei tempi. Siamo oltre la parodia”, ha esordito la modella, 33 anni, in un video girato in auto. “Dici di tenere alla Madre Terra e stai salendo su un’astronave costruita e pagata da un’azienda che da sola sta distruggendo il Pianeta?”, ha continuato, puntando il dito contro l’operazione firmata Jeff Bezos. L’ex CEO di Amazon, oggi a capo di Blue Origin, ha seguito la missione dal Texas, abbracciando a terra la compagna Lauren Sánchez dopo l’atterraggio.
Emily si è detta “disgustata”, criticando non solo lo spreco di risorse, ma anche l’apparente contraddizione del messaggio veicolato: “Guardate la situazione mondiale e pensate a quante risorse sono state investite per mandare queste donne nello spazio. Per cosa? Qual era il marketing in quel caso? Sono disgustata, letteralmente, sono disgustata”. A fare eco alle critiche ci sono anche le attrici Olivia Wilde e Olivia Munn, che hanno espresso la loro disapprovazione.