Il mondo FQ

La cinese CATL presenta una batteria per auto con autonomia di 520 km e ricarica in 5 minuti

La cinese CATL presenta una batteria per auto con autonomia di 520 km e ricarica in 5 minuti
Icona dei commenti Commenti

Il gruppo cinese CATL, il più grande produttore al mondo di batterie per auto elettriche, ha dichiarato di aver sviluppato una batteria con un’autonomia di 520 km e una ricarica in soli cinque minuti. Catl è in competizione con Byd, la casa automobilistica cinese che è pure secondo produttore di batterie. Il suo annuncio più recente riguardava un prodotto con autonomia di 400 km e ricarica sempre in 5 minuti. In entrami i casi si tratta di prestazioni superiori a quelle offerte dai prodotti Tesla.

Un’altra svolta annunciata da CATL è il nuovo modello di batterie agli ioni di sodio. Il sodio ha proprietà chimiche simili al litio ma è molto più abbondante. Ora Catl è riuscita a ottenere livelli di prestazioni simili e la nuova batteria elimina la necessità di altri metalli, come il cobalto, nel processo di produzione. L’industria cinese delle auto e batterie elettriche continua a realizzare prodotti più economici e performanti rispetto ai concorrenti occidentali. CATL è stata fondata nel 2011 come spin-off di un altro produttore di batterie, Amperex, fondato nel 1999. BYD è nata nel 1995.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione