Usare la lavastoviglie o la lavatrice prima di mettersi al letto è molto spesso una soluzione comoda. Ma può esporre a rischi enormi sia per la salute sia per la stessa abitazione, come dimostra ciò che è successo a un’utente, Simone, che ha deciso di raccontare la sua storia su TikTok.La donna è stata svegliata nel bel mezzo della notte dai rivelatori di fumo e quando si è alzata ha scoperto che nella sua casa era divampato un incendio per un cortocircuito dell’elettrodomestico.
“Questo è un segno per ricordarvi di non lasciare accesa la lavastoviglie durante la notte – spiega Simone nel video pubblicato su TikTok in cui mostra i danni causati dalle fiamme -. La scorsa notte la nostra lavastoviglie ha avuto un malfunzionamento e ha causato un incendio. I rilevatori di fumo si sono attivati intorno all’una e 25 e già due minuti dopo, all’una e 27, la casa era piena di fumo. Se non mi fossi svegliata, non avremmo fatto in tempo a uscire. Il fumo era troppo denso. Non abbiamo avuto modo di prendere nulla se non i nostri bambini prima di scappare. I rilevatori ci hanno salvato la vita“.
Una raccomandazione importante, quella della donna, che sottolinea l’importanza del controllo e della prevenzione su qualsiasi strumento salvavita, come, appunto, i rilevatori di fumo. E, soprattutto, di non lasciare accese le apparecchiature elettriche durante la notte.