Televisione

“Per me diventare mamma non è stato facile, tre anni fa ho scoperto di avere la menopausa precoce”: la confessione della nipote di Lino Banfi a Verissimo

L'attore e Virginia hanno raccontato la loro esperienza famigliare

di Paolo Aruffo
“Per me diventare mamma non è stato facile, tre anni fa ho scoperto di avere la menopausa precoce”: la confessione della nipote di Lino Banfi a Verissimo

Durante il weekend appena trascorso, è tornato in onda Verissimo, il programma Mediaset guidato da Silvia Toffanin. Tra gli ospiti anche Lino Banfi. L’attore pugliese, classe 1936, è stato accolto da un fragoroso applauso da parte del pubblico e della conduttrice. Innanzitutto ha parlato dei festeggiamenti per i suoi 88 anni: “All’anagrafe mi hanno segnato l’11 luglio, ma in realtà sono nato il 9 e quindi io festeggio due volte. Come i principi”, ha esordito Banfi.

Poi ha parlato del rapporto di amicizia con Papa Francesco: “Inutile dire che io mi aspettavo una chiamata, qualcosa, ma non osavo dire nulla. Il giorno 11, nel pomeriggio, vedo una telefonata da ‘sconosciuto’, quando è così io non rispondo mai in genere. Mi richiamano, non rispondo di nuovo. Dopo mezz’ora mi arriva un messaggio vocale e sento la voce del Papa. Per un attimo, ho pensato che fosse Massimo Lopez (l’imitatore, ndr). Mi diceva che facevo la festa 2-3 volte, poi gli auguri, le preghiere. Io sono rimasto un po’ così.. per avere la conferma ho richiamato quel numero e me lo hanno ripassato. Era lui.. grazie Santità!”.

Il “Nonno d’Italia”, in seguito, ha annunciato che diventerà bisnonno. La nipote Virginia, infatti, è in dolce attesa. Classe 1993, la primogenita di Rosanna Banfi e Fabio Leoni aspetta il primo figlio dal marito Gianluca De Marco. Una gravidanza molto complessa, come ha raccontato lei stessa, pure ospite di Toffanin nel salotto di Canale 5. “Sono entrata da poco nel sesto mese, aspetto una femminuccia – ha affermato lei -. Per me diventare mamma non è stato facile. Io 3 anni fa ho scoperto di avere la menopausa precoce”.

Quindi la spiegazione: “Prendevo la pillola anticoncezionale, poi ho smesso di prenderla e non tornava il ciclo. Ho iniziato a fare esami e ad approfondire. Lì abbiamo scoperto questa cosa ormonale, insomma.. non producevo niente. È stato un momento di panico, eravamo completamente ignoranti al riguardo. La fortuna è stato questo incontro con la Dottoressa Arianna Pacchiarotti, mentre facevamo le unghie. Io chiacchieravo con l’estetista di questa cosa, lei è intervenuta e mi ha detto: ‘Io mi occupo di questo, se una volta vuoi venire da me, ne parliamo bene’. Ho potuto prendere i gameti dalla donazione. Non è stato facile. Durante il primo anno ho fatto tantissimi esami, anche molto invasivi”.

Virginia ha anche detto: “Per fortuna c’è la scienza. Abbiamo potuto fare tutto vicino a casa, a Roma. Oggi psicologicamente sto bene, al terzo tentativo è andata bene. Adesso siamo sicuri di tutto quanto, ieri ho fatto anche la morfologica e a inizio gennaio nascerà”. Banfi ha avanzato una richiesta esplicita, si tratta di un “editto”, un “contratto” letto proprio nello studio di Canale 5: “Dichiarazione pubblica nel pienissimo delle nostre facoltà mentali”, ha letto lui scherzando. Con la consueta ironia, Banfi ha quindi chiesto alla nipote di poter assistere al parto. Lei ha acconsentito.

Infine il comico ha voluto concludere così: “Sto pensando a una cosa… In questa Italia incasinata al massimo, con le difficoltà familiari, poi le guerre che si allargano sempre di più... Questa trasmissione di oggi è un pizzico di speranza per tanta gente. Sono contento”.

“Virginia, sei stata coraggiosa, brava, profonda e veramente grazie per aver condiviso una cosa molto personale perché sicuramente sei un esempio”, le parole di Toffanin prima di salutare gli ospiti.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.