Viaggi

Tromsø: la “Porta dell’Artico” e di mille avventure

Cultura Sami, memoria vichinga, e una moderna città artica. Un richiamo all’avventura tra paesaggi polari, ma anche alla pace dei piccoli villaggi mentre turbinii di fiocchi di neve infuriano silenziosi. Questa è la terra dei troll e delle leggende, da ascoltare sotto i cieli luminosi d’aurora boreale

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Attraversato il Circolo Polare Artico il mondo assume un’altra dimensione, soprattutto nel nostro immaginario. Una semplice linea, una convenzione, o forse un incantesimo: basta dire “oltre” per sognare panorami glaciali, renne, casette colorate e atmosfere natalizie, anche a Ferragosto. Oppure fantasticare avvistamenti di cetacei, mille peripezie tra i ghiacci, memorie di intrepidi marinai e indomabili capitani, protagonisti di qualche amato libro che trasforma la carta in avventura. Esiste un luogo in Norvegia che conduce alle suggestioni più belle di ognuno di noi, lo chiamano “la Porta dell’Artico”, e dista ben 400 km più a nord del Circolo. Stiamo parlando di Tromsø, città situata lungo la costa orientale dell’isola di Tromsoya, incorniciata da fiordi e da una corona di montagne innevate per buona parte dell’anno.

Nota anche come “capitale della Lapponia”, è tutt’altro che fredda e minimale. La città più a nord del Paese è un frizzante centro universitario da vivere tutto il giorno in estate, complici le notti bianche quando il sole non scende mai sotto l’orizzonte, ma anche nei giorni bui dell’inverno, animati da tantissime proposte. Tromsø ospita una miriade di ristoranti, locali caratteristici e pub. Lo spirito vichingo che brinda al grido di “Skål” si mixa perfettamente all’allure ricercata di una città che non teme la latitudine polare dettando mode e tendenze. “La Porta dell’Artico” merita di essere scoperta prima di partire per le avventure più belle che esplorano il nord della Norvegia, regno della natura selvaggia e della cultura dell’orgoglioso popolo indigeno Sami, che abita da tempi immemori l’entroterra e la selvaggia costa nord-orientale di Finnmark.

Con gli inTour di Francorosso potrai vivere incredibili avventure immergendoti in magnifici paesaggi dal respiro polare, e nelle tradizioni locali, magari sperimentando anche la cucina artica che prevede piatti tipici come il bidos, lo stufato di renna, accompagnato dal lefse, un pane di patate sottile e croccante. Andrai a caccia di aurore, avvisterai balene e sfreccerai sulla neve con slitte trainate da splendidi husky. Trascorrerai momenti unici, più belli dell’immaginazione, scoprendo che “oltre” il Circolo Polare Artico tutto è magia.

Ad ognuno la sua avventura

Benvenuto a Tromsø, la “porta d’ingresso” per viaggi indimenticabili. Partendo dalla città potrai collezionare esperienze bellissime, dagli incontri ravvicinati con la fauna artica allo spettacolo più magico e sorprendente che la natura può offrire: il cielo notturno danzante di luci.

Con l’inTour Caccia all’Aurora potrai vivere questa magnifica esperienza in compagnia di una guida professionista che metterà a disposizione tutto il suo know how per spiegare questo incredibile fenomeno e le leggende che lo accompagnano, ma anche per fotografarlo al meglio. Un viaggio entusiasmante che esplora la bellezza della natura, dal cielo alla terra, sempre con esperienze uniche nel loro genere. Avrai anche l’opportunità di visitare una fattoria degli husky, situata tra le profonde vallate innevate a circa un’ora e mezza da Tromsø, e praticare un safari indimenticabile nelle lande selvagge a bordo di una slitta trainata da questi incredibili esemplari, forti e dolcissimi, dagli ipnotici occhi color del ghiaccio.

Se invece l’avventura che desideri vivere è quella di inseguire il richiamo del mare, l’inTour Balene E Paesaggi Polari è quello che fa per te. Partendo dal porto di Tromsø, salperai di buon mattino a bordo di una silenziosa nave ibrida-elettrica, orario da autentici marinai ed accorti esploratori che consente di godere delle poche ore di luce di queste latitudini durante il periodo invernale. Cannocchiale alla mano per avvistare magnifici cetacei e maestose orche che nuotano nelle acque gelide e plumbee del Mar di Norvegia, ma anche uno sguardo attento per ammirare i bellissimi panorami che ti circondano, un mondo di ghiaccio tutt’altro che malinconico e desolato, un vero e proprio regno della natura nei toni candidi della neve.

In alternativa, la proposta inTour Norvegia Avventura Artica include entrambe le esperienze: andrai a caccia di aurore e navigherai le lingue di mare che si insinuano tra i fiordi avvistando le balene. Per mare e per terra, centellinando la luce per ottimizzare le esperienze, ma non è detto che durante la navigazione di rientro, il cielo notturno si illumini sopra la tua testa: potresti vivere la magia di solcare le acque e ammirare l’aurora boreale. D’altronde, “oltre” il Circolo Polare Artico tutto è magia.

Tromsø: la “Porta dell’Artico” e di mille avventure
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.