Televisione

Amadeus torna sul Nove a maggio con il nuovo talent britannico “Starstruck”, poi in access con “Raid the cage”. Sì a “La Corrida”, no a “Suzuki Music Party”

Laura Carafoli, Senior Vice President Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia, annuncia anche novità su approfondimento per Fabio Fazio

di Andrea Conti
Amadeus torna sul Nove a maggio con il nuovo talent britannico “Starstruck”, poi in access con “Raid the cage”. Sì a “La Corrida”, no a “Suzuki Music Party”

Dopo “Chissa chi è” e “Suzuki Music Party” (che sono stati riposti in soffitta, almeno al momento), Amadeus tornerà sul Nove da maggio con ben due novità. Anzittuto a maggio una prima seerata con un talent britannico mai proposto in Italia, “Starstruck” poi, sempre nello stesso mese, da lunedì al venerdì in access con un altro format “Raid The Cage”. Ad annunciarlo è Laura Carafoli, Senior Vice President Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia, in una intervista a Il Messaggero.

Il talent “Starstruck” – che ha uno studio che ricorda quello di “X Factor” per la disposizione dei giudici e dei concorrenti – è andato in onda per sole due stagioni in Gran Bretagna nel 2022 e 2023. Alla conduzione l’ex concorrente di X Factor 2009, Olly Murs. Mentre in giuria si sono avvicendati star del calibro di: Adam Lambert, Beverley Knight, Jason Manford, Sheridan Smith e Shania Twain.

E la versione italiana come sarà? “Saranno otto puntate – ha affermato la Carafoli -, in ognuna si confrontano sei squadre composte da tre concorrenti. All’inizio ogni sfida, in tutto sei a serata, si fa sempre in tre, quindi tre Renato Zero arrivano sul palco insieme dividendosi le parti dello stesso brano. Una giuria di personaggi famosi, di cui due sicuramente cantanti, – li stiamo scegliendo in questi giorni – deciderà con il pubblico chi dei tre è il migliore. I selezionati – un Elvis o una Britney Spears – a fine puntata gareggeranno insieme, solo uno di loro andrà in finale. (…) il vincitore dlela finalissima sarà decretato solo dal pubblico e in palio ci sono 50mila euro”.

“Raid The Cage” invece è un format israeliano: “Un game show per coppie: uno dei due risponde a quiz per vincere secondi, l’altro entra in questa enorme gabbia piena di oggetti di ogni tipo dall’auto all’orologio, che per vincere deve fisicamente portare fuori prima che si chiuda la porta entro il tempo conquistato in precedenza dal partner. Partiamo a fine maggio”.

Per quanto riguarda i programmi precedenti “Chissà chi è” e “Suzuki Music Party”, la Carafoli taglia corto: “Diciamo che per lui il 2025 si chiuderà con il bis de La Corrida: è andata bene e vale la pena rifarla”.

Per quanto riguarda invece Fabio Fazio: “Il pubblico di Fazio ha voglia di approfondimenti e stiamo lavorando per capire come uscire un po’ dalla domenica e arrivare in altri momenti del palinsesto”. E Francesca Fagnani? So che sta bene in Rai”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.