Dal 2 settembre 2024, Francesco Calcara ha assunto il ruolo di President & Ceo di Hyundai Motor Company Italy, la filiale italiana del costruttore coreano. Abbiamo parlato con lui di obiettivi e prospettive dell’azienda, nonché della nuovo modello arrivato in gamma: la citycar elettrica Inster.
Lei ha una grande esperienza maturata nel mondo dell’auto lavorando per brand di grande spessore e riconoscibilità. Da 6 mesi è alla guida di Hyundai in Italia, un brand che è una realtà consolidata a livello mondiale. Cosa rappresenta Hyundai oggi?
“Essere alla guida della filiale italiana di una Casa come Hyundai, il cui gruppo è al 3° posto del ranking mondiale automotive, è sicuramente una grande responsabilità per me, perché Hyundai ha una breve storia, concentrata in meno di 60 anni, ma ricchissima di contenuti, di innovazioni e merita un posto importante anche nel mercato italiano. È un gruppo che non si occupa solo di automobili e mobilità, ma ha interessi che spaziano dall’acciaio alla logistica, alle navi, alla mobilità aerea avanzata, ma anche nella robotica, grazie a Boston Dynamics. Avete presente Saetta, il robot usato dai Carabinieri del nucleo artificieri? Ecco, quello… Hyundai ha contribuito a far nascere la Corea che conosciamo oggi, quella iper tecnologica, che innova e contribuisce ogni giorno a migliorare la vita delle persone realizzando tantissimi prodotti di uso quotidiano. E’ un brand che in Italia è presente da pochi decenni, ma con il nostro Paese ha un forte legame, perché la Pony, la prima auto del marchio, è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro. Un brand che si è fatto conoscere in Italia più per i prodotti ed il loro eccellente rapporto qualità prezzo, che per i valori del brand, per quello che rappresenta in ambito innovazione a 360°. E questa è una grande opportunità che abbiamo di fronte a noi”
Quali sono i punti di forza di Hyundai in Italia?
“Ritengo che i punti di forza siano diversi. In prima battuta la varietà di gamma: copriamo quasi tutti i segmenti di mercato. A, B, B SUV con addirittura due modelli, C, C SUV, D, D SUV, e con IONIQ 9 a breve anche il mondo dei SUV di segmento E. L’ampiezza dell’offerta passa anche dalle motorizzazioni ovviamente, e anche in questo occupiamo una posizione da leader del mercato, grazie a soluzioni tradizionali (benzina, GPL), cui si affiancano soluzioni elettrificate che spaziano dal mild hybrid benzina e Diesel, a full-hybrid, plug-in hybrid (ricaricabile), elettriche pure e addirittura a idrogeno, tecnologia in cui siamo leader mondiali ed i primi ad aver realizzato un’auto di serie, ben 12 anni fa. Il tutto accompagnato da design unici e distintivi, ottima qualità, una dotazione tecnologica di prim’ordine sia sulla sicurezza che sulla connettività, e tanti servizi utili al cliente”
Quali sono gli obiettivi che si è prefissato?
“Come detto, offriamo ai clienti dei prodotti che sono eccellenti, sotto il punto di vista della qualità, affidabilità, dell’innovazione, ma che non vengono scelti per quello che rappresenta il brand, in termini di posizionamento sul mercato. Scelgono Tucson, i10, quasi fossero un brand nel brand, ma non perché sono Hyundai. Oggi la quota di mercato che il Brand esprime in Italia non ritengo sia adeguata alla sua caratura, non è proporzionale alla varietà di prodotti ed alimentazioni che offriamo e uno dei miei obiettivi è anche questo, farla conoscere e crescere in termini di presenza e riconoscibilità sul mercato. Chi guida una Hyundai è molto soddisfatto della scelta, io voglio puntare a quelli che finora non ci hanno messo nel loro basket di scelta quando valutano un’auto nuova”
Dopo il Covid i listini delle auto sono cresciuti tanto, specie nel nostro paese dove i salari sono fermi. Crede che la mobilità individuale sia messa in discussione?
“Il tema della crescita dei prezzi si è verificata in ogni settore ma nel mondo dell’auto, complice anche l’importo generalmente più elevato rispetto ad altri beni di acquisto quotidiano, si è notato maggiormente e pesa molto sulle tasche degli italiani. Produrre un’auto è divenuto più costoso che in passato, ma è anche necessario segnalare che un’auto anche solo di 6/8 anni fa è molto diversa da quelle disponibili oggi, per la maggiore sicurezza di cui dispongono (che aumenta il costo), per l’aumentato contenimento delle emissioni e dei consumi, reso possibile anche dall’elettrificazione delle motorizzazioni. Hyundai oggi è però in grado di offrire ancora una mobilità accessibile ai più, grazie ad una gamma prodotti ed alimentazioni che, come dicevo, pochissimi altri possono vantare. A dimostrazione di quanto affermo, vi è la nuova iper-compatta INSTER, un modello ideale per gli spostamenti quotidiani che, pur essendo 100% elettrica, può esser acquistata a meo di 25 mila euro, cosa impensabile fino a pochi anni fa per un’elettrica. E questo senza sacrificare qualità, affidabilità, design o dotazioni, anzi! Questo vero e proprio concentrato di Hyundai sta riscontrando un buon successo di pubblico a pochi giorni dal debutto ufficiale nel nostro paese. Ci sono sempre più clienti che si stanno rendendo conto che, se dispongono di un box privato e possono caricare l’auto quando non la usano, è la soluzione più conveniente che ci sia. Anche in confronto ad alimentazioni come il metano o GPL che sono state per anni sinonimo di economia di utilizzo”
Perché ritenete che INSTER sia così speciale?
“INSTER è una Hyundai al 110%, perché a dispetto delle dimensioni ultracompatte, offre quelle caratteristiche con cui gli altri modelli della gamma si sono fatti scegliere ed apprezzare. Dal comfort, alla qualità della guida, alla sicurezza ed alle dotazioni tecnologiche, mai viste prima su un’auto di appena 3,82 di lunghezza ed appena 1,61 di larghezza. Dimensioni che vanno in controtendenza con quello che fanno i concorrenti che, oramai, sono quasi tutti arrivati a 4 metri di lunghezza e oltre 1,8 di larghezza, non proprio dimensioni agili per la viabilità italiana, fatta di città e borghi che spesso hanno parcheggi e strade strette. È speciale poi perché, a dispetto di queste dimensioni è incredibilmente ariosa al suo interno, offrendo spazio e versatilità, grazie anche a tutte le sedute che sono scorrevoli, abbattibili e regolabili singolarmente anche nell’inclinazione dello schienale. E poi è anche 100% elettrica, l’alimentazione più giusta per gli spostamenti quotidiani, ma con una autonomia che non crea alcuna ansia, grazie agli oltre 500km che offre in ambito urbano e i 370 su circuito misto. Non bastasse, poi, offre di serie soluzioni per ricaricare velocemente la batteria, e nell’acquisto oggi è inclusa la easyWallbox per la ricarica nel proprio box o la card Charge MyHyundai per caricare su colonnine pubbliche ed avere 5000 km gratuiti.
Noi l’abbiamo definita Made for Italy, per questo suo esser perfetta per le esigenze di molti clienti italiani”
Nel 2025 sappiamo che non ci sarà solo INSTER, ma anche un altro modello inedito che va a posizionarsi diametralmente all’opposto: un SUV di grandi dimensioni, ancor più di Santa Fe che sta suscitando interesse da parte degli italiani. Parliamo di IONIQ 9.
“Al vertice della nostra gamma vedremo l’arrivo subito dopo l’estate di IONIQ 9, un SUV di grandi dimensioni che esprime al meglio il nuovo corso di Hyundai in fatto di innovazione, stile e tecnologie pensate per migliorare la mobilità dei nostri clienti. Un veicolo 100% elettrico che è dotato dello stato dell’arte della tecnologia full electric oggi disponibile sul mercato, come la piattaforma con architettura a 800 Volt che permette di ricaricare la batteria di 110 kWh dal 10 all’80% in appena 24 minuti, fattore che, unito all’autonomia che arriva fino a 620 km, racconta bene il valore di questo prodotto. Una vera ammiraglia che apre anche una nuova strada nel modo di concepire l’interno delle auto, con l’obiettivo di offrire un effetto lounge che genera una sensazione concreta di benessere per gli occupanti. Ma non è finita qui, perché nel corso dell’anno sveleremo anche altri prodotti di cui però è prematuro parlare”.
Fatti a motore
Hyundai Italia, l’ad Francesco Calcara: “Inster ideale per la città. E avremo anche altre novità”
Il numero uno della filiale italiana ha fatto il punto su risultati, prospettive e nuovi modelli. Con un occhio di riguardo per il nuovo city suv elettrico
Dal 2 settembre 2024, Francesco Calcara ha assunto il ruolo di President & Ceo di Hyundai Motor Company Italy, la filiale italiana del costruttore coreano. Abbiamo parlato con lui di obiettivi e prospettive dell’azienda, nonché della nuovo modello arrivato in gamma: la citycar elettrica Inster.
Lei ha una grande esperienza maturata nel mondo dell’auto lavorando per brand di grande spessore e riconoscibilità. Da 6 mesi è alla guida di Hyundai in Italia, un brand che è una realtà consolidata a livello mondiale. Cosa rappresenta Hyundai oggi?
“Essere alla guida della filiale italiana di una Casa come Hyundai, il cui gruppo è al 3° posto del ranking mondiale automotive, è sicuramente una grande responsabilità per me, perché Hyundai ha una breve storia, concentrata in meno di 60 anni, ma ricchissima di contenuti, di innovazioni e merita un posto importante anche nel mercato italiano. È un gruppo che non si occupa solo di automobili e mobilità, ma ha interessi che spaziano dall’acciaio alla logistica, alle navi, alla mobilità aerea avanzata, ma anche nella robotica, grazie a Boston Dynamics. Avete presente Saetta, il robot usato dai Carabinieri del nucleo artificieri? Ecco, quello… Hyundai ha contribuito a far nascere la Corea che conosciamo oggi, quella iper tecnologica, che innova e contribuisce ogni giorno a migliorare la vita delle persone realizzando tantissimi prodotti di uso quotidiano. E’ un brand che in Italia è presente da pochi decenni, ma con il nostro Paese ha un forte legame, perché la Pony, la prima auto del marchio, è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro. Un brand che si è fatto conoscere in Italia più per i prodotti ed il loro eccellente rapporto qualità prezzo, che per i valori del brand, per quello che rappresenta in ambito innovazione a 360°. E questa è una grande opportunità che abbiamo di fronte a noi”
Quali sono i punti di forza di Hyundai in Italia?
“Ritengo che i punti di forza siano diversi. In prima battuta la varietà di gamma: copriamo quasi tutti i segmenti di mercato. A, B, B SUV con addirittura due modelli, C, C SUV, D, D SUV, e con IONIQ 9 a breve anche il mondo dei SUV di segmento E. L’ampiezza dell’offerta passa anche dalle motorizzazioni ovviamente, e anche in questo occupiamo una posizione da leader del mercato, grazie a soluzioni tradizionali (benzina, GPL), cui si affiancano soluzioni elettrificate che spaziano dal mild hybrid benzina e Diesel, a full-hybrid, plug-in hybrid (ricaricabile), elettriche pure e addirittura a idrogeno, tecnologia in cui siamo leader mondiali ed i primi ad aver realizzato un’auto di serie, ben 12 anni fa. Il tutto accompagnato da design unici e distintivi, ottima qualità, una dotazione tecnologica di prim’ordine sia sulla sicurezza che sulla connettività, e tanti servizi utili al cliente”
Quali sono gli obiettivi che si è prefissato?
“Come detto, offriamo ai clienti dei prodotti che sono eccellenti, sotto il punto di vista della qualità, affidabilità, dell’innovazione, ma che non vengono scelti per quello che rappresenta il brand, in termini di posizionamento sul mercato. Scelgono Tucson, i10, quasi fossero un brand nel brand, ma non perché sono Hyundai. Oggi la quota di mercato che il Brand esprime in Italia non ritengo sia adeguata alla sua caratura, non è proporzionale alla varietà di prodotti ed alimentazioni che offriamo e uno dei miei obiettivi è anche questo, farla conoscere e crescere in termini di presenza e riconoscibilità sul mercato. Chi guida una Hyundai è molto soddisfatto della scelta, io voglio puntare a quelli che finora non ci hanno messo nel loro basket di scelta quando valutano un’auto nuova”
Dopo il Covid i listini delle auto sono cresciuti tanto, specie nel nostro paese dove i salari sono fermi. Crede che la mobilità individuale sia messa in discussione?
“Il tema della crescita dei prezzi si è verificata in ogni settore ma nel mondo dell’auto, complice anche l’importo generalmente più elevato rispetto ad altri beni di acquisto quotidiano, si è notato maggiormente e pesa molto sulle tasche degli italiani. Produrre un’auto è divenuto più costoso che in passato, ma è anche necessario segnalare che un’auto anche solo di 6/8 anni fa è molto diversa da quelle disponibili oggi, per la maggiore sicurezza di cui dispongono (che aumenta il costo), per l’aumentato contenimento delle emissioni e dei consumi, reso possibile anche dall’elettrificazione delle motorizzazioni. Hyundai oggi è però in grado di offrire ancora una mobilità accessibile ai più, grazie ad una gamma prodotti ed alimentazioni che, come dicevo, pochissimi altri possono vantare. A dimostrazione di quanto affermo, vi è la nuova iper-compatta INSTER, un modello ideale per gli spostamenti quotidiani che, pur essendo 100% elettrica, può esser acquistata a meo di 25 mila euro, cosa impensabile fino a pochi anni fa per un’elettrica. E questo senza sacrificare qualità, affidabilità, design o dotazioni, anzi! Questo vero e proprio concentrato di Hyundai sta riscontrando un buon successo di pubblico a pochi giorni dal debutto ufficiale nel nostro paese. Ci sono sempre più clienti che si stanno rendendo conto che, se dispongono di un box privato e possono caricare l’auto quando non la usano, è la soluzione più conveniente che ci sia. Anche in confronto ad alimentazioni come il metano o GPL che sono state per anni sinonimo di economia di utilizzo”
Perché ritenete che INSTER sia così speciale?
“INSTER è una Hyundai al 110%, perché a dispetto delle dimensioni ultracompatte, offre quelle caratteristiche con cui gli altri modelli della gamma si sono fatti scegliere ed apprezzare. Dal comfort, alla qualità della guida, alla sicurezza ed alle dotazioni tecnologiche, mai viste prima su un’auto di appena 3,82 di lunghezza ed appena 1,61 di larghezza. Dimensioni che vanno in controtendenza con quello che fanno i concorrenti che, oramai, sono quasi tutti arrivati a 4 metri di lunghezza e oltre 1,8 di larghezza, non proprio dimensioni agili per la viabilità italiana, fatta di città e borghi che spesso hanno parcheggi e strade strette. È speciale poi perché, a dispetto di queste dimensioni è incredibilmente ariosa al suo interno, offrendo spazio e versatilità, grazie anche a tutte le sedute che sono scorrevoli, abbattibili e regolabili singolarmente anche nell’inclinazione dello schienale. E poi è anche 100% elettrica, l’alimentazione più giusta per gli spostamenti quotidiani, ma con una autonomia che non crea alcuna ansia, grazie agli oltre 500km che offre in ambito urbano e i 370 su circuito misto. Non bastasse, poi, offre di serie soluzioni per ricaricare velocemente la batteria, e nell’acquisto oggi è inclusa la easyWallbox per la ricarica nel proprio box o la card Charge MyHyundai per caricare su colonnine pubbliche ed avere 5000 km gratuiti.
Noi l’abbiamo definita Made for Italy, per questo suo esser perfetta per le esigenze di molti clienti italiani”
Nel 2025 sappiamo che non ci sarà solo INSTER, ma anche un altro modello inedito che va a posizionarsi diametralmente all’opposto: un SUV di grandi dimensioni, ancor più di Santa Fe che sta suscitando interesse da parte degli italiani. Parliamo di IONIQ 9.
“Al vertice della nostra gamma vedremo l’arrivo subito dopo l’estate di IONIQ 9, un SUV di grandi dimensioni che esprime al meglio il nuovo corso di Hyundai in fatto di innovazione, stile e tecnologie pensate per migliorare la mobilità dei nostri clienti. Un veicolo 100% elettrico che è dotato dello stato dell’arte della tecnologia full electric oggi disponibile sul mercato, come la piattaforma con architettura a 800 Volt che permette di ricaricare la batteria di 110 kWh dal 10 all’80% in appena 24 minuti, fattore che, unito all’autonomia che arriva fino a 620 km, racconta bene il valore di questo prodotto. Una vera ammiraglia che apre anche una nuova strada nel modo di concepire l’interno delle auto, con l’obiettivo di offrire un effetto lounge che genera una sensazione concreta di benessere per gli occupanti. Ma non è finita qui, perché nel corso dell’anno sveleremo anche altri prodotti di cui però è prematuro parlare”.
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(Adnkronos) - La richiesta riguarda tutti le tracce trovate nella villetta di via Pascoli dove avviene il delitto, a partire dalle fascette dei rilievi dattiloscopici e le impronte digitali trovate nell'appartamento e sul dispenser portasapone dove - sancisce la Cassazione - si lava l'assassino. L'intenzione degli inquirenti è anche quella di lavorare sui quattro capelli scuri trovati nel lavandino del bagno al piano terra, così come sull'impronta trovata sulla porta d'ingresso dell'abitazione. Per i carabinieri di Milano sul dispenser (oltre alle due impronte di Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio) "vi sono numerose impronte papillari sovrapposte che sarebbero state cancellate se il dispenser fosse stato lavato dal sangue" e nel lavandino la presenza di 4 capelli neri lunghi "attestano ovviamente che il lavandino non è mai stato lavato dalla presenza di sangue. Diversamente, i capelli presenti nel lavabo sarebbero stati portati via dall'acqua".
Una tesi smentita dalla stessa Procura di Pavia nella prima archiviazione, di otto anni fa, contro l'indagato Sempio. Un'ipotesi "priva di fondamento logico dal momento che è processualmente accertato che l'assassino aveva le mani imbrattate di sangue e che si è recato in bagno per lavarsi". Il sangue, liquido e solubile in acqua, "viene lavato molto più facilmente dei capelli che, stante la loro forma e lunghezza rimangono molto più facilmente sul fondo della vasca anche dopo il lavaggio del sangue" e si tratta dei capelli di Chiara "recisi a causa dei colpi inferti e rimasti sulle mani insanguinate dell'assassino; la loro presenza attesta semmai che lo stesso si è effettivamente lavato le mani". È peraltro "verosimile che l'assassino non si sia soffermato per verificare l'effetto del risciacquo, ma si sia allontanato rapidamente dalla scena".
I carabinieri sono intenzionati anche ad approfondire un'impronta digitale trovata sulla maniglia della porta di ingresso (ritenuta allora non utile dal Ris di Parma) su cui "non appare sia stata eseguita alcuna indagine biologica mirata ad accertare se quel contatto possa essere stato lasciato da una mano sporca di sangue (della vittima o di altri) o se fosse altra sostanza". Una tesi "oltre che logicamente fallace, non è di alcuna utilità investigativa" essendo stata osservata tre giorni dopo il delitto e trovandosi accanto alla serratura. Una porta toccata da Stasi e da soccorritori e investigatori. "Le tracce papillari, al pari del Dna, non sono databili. È impossibile sapere se quella traccia sia stata deposta il giorno del delitto o nei giorni precedenti (o addirittura in quelli successivi), basti pensare che in sede di rilievo sono state trovate anche le impronte papillari" di alcuni carabinieri coinvolti nelle indagini e di un falegname intervenuto tempo prima nella villetta per effettuare alcuni lavori. Per queste ragioni, concludeva l'archiviazione, "è evidente la totale irrilevanza investigativa della traccia segnalata".
Roma, 14 mar. (Adnkronos) - ''Per la sua posizione geografica strategica al centro del Mediterraneo, l’Italia rappresenta un ponte energetico tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente''. Terna, presentando il piano di sviluppo 2025, conferma gli interventi di interconnessione con l’estero, al fine di ''garantire sicurezza, sostenibilità ed efficienza, tramite la possibilità di mutuo soccorso tra sistemi interconnessi. In aggiunta, queste infrastrutture costituiscono un fondamentale strumento di flessibilità per condividere risorse di generazione e capacità di accumulo, a fronte della variabilità della produzione rinnovabile''.
Tra i principali progetti pianificati Terna segnala 'Sa.Co.I.3', il progetto di ammodernamento e potenziamento dell’attuale interconnessione tra Sardegna, Corsica e Toscana, il progetto di interconnessione tra Italia e Tunisia 'Elmed', il raddoppio interconnessione Italia-Grecia, che ''consentirà la gestione in sicurezza dell’intera Zona Sud e favorirà approvvigionamenti efficienti di energia, grazie alla possibilità di abilitare nuove risorse attraverso il coupling del mercato elettrico e di mantenere lo scambio di energia tra i due Paesi anche in presenza di manutenzioni''.
Inoltre, nel piano di sviluppo 2025 sono presenti ulteriori progetti di interconnessione, noti come 'Merchant lines', a cura di altri promotori e/o non titolari di concessioni di trasporto. Il numero di tali iniziative ha subito un’accelerazione negli ultimi anni. Risultano in fase di avvio consultazione 11 richieste per oltre 12 Gw di capacità. Terna segnala che la gestione delle richieste di connessione alla rete in alta tensione, principalmente concentrate al sud e nelle isole, permette di ''avere una visione sistemica delle future evoluzioni degli impianti rinnovabili e dei sistemi di accumulo, così da realizzare uno sviluppo sinergico delle infrastrutture e garantire la massima efficienza nella realizzazione delle opere di rete''.
Secondo i dati di Terna, al 31 dicembre 2024, risultano 348 Gw di richieste di connessione per impianti rinnovabili (di cui 152 Gw di solare, 110 Gw di eolico on-shore e 86 Gw di eolico off-shore) e 277 Gw per sistemi di accumulo. Questi numeri, che ''superano ampiamente il fabbisogno nazionale individuato dal documento di descrizione degli scenari 2024 Terna-Snam e dai target nazionali, confermano che il Paese rappresenta una significativa opzione di investimento, anche grazie a meccanismi legislativi di sostegno alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili e ad una regolamentazione che ne incentiva lo sviluppo'', secondo la società.
In aggiunta, nell’ultimo biennio si è registrata una crescita delle richieste anche per gli utenti di consumo, che prelevano direttamente energia dalla rete di trasmissione nazionale e includono, ad esempio, impianti ad alto consumo energetico. Le richieste di connessione per questi utenti possono riguardare sia l’adeguamento di impianti già operativi sia la connessione di nuovi impianti alla rete. Tale tendenza è attribuibile per larga parte ai centri di elaborazione (data center): al 31 dicembre 2024 le richieste erano pari a circa 30 Gw, dato annuale 24 volte superiore rispetto a quello del 2021. Tali richieste sono principalmente localizzate nel Nord Italia, soprattutto in Lombardia.
Terna annuncia che ''con lo scopo di favorire una sempre più ampia abilitazione delle rinnovabili e per garantire un’elevata qualità del servizio, in sinergia con i concessionari del servizio di distribuzione, è stato individuato un set di Cabine primarie da potenziare o da connettere alla Rete di trasmissione nazionale''. Il trend di tali richieste di connessione si è ulteriormente ampliato per effetto dei fondi messi a disposizione nell’ambito del Pnrr. Terna ha definito un approccio di gestione delle richieste di connessione basato sulla definizione di 76 'microzone' che ''consentono di modellare in modo efficace un perimetro all’interno del quale studiare soluzioni di connessione e quantificare la capacità rinnovabile addizionale che può essere integrata nella rete''.
Roma, 14 mar. (Adnkronos) - Dallo sviluppo di infrastrutture abilitanti e innovative alla garanzia di stabilità e sicurezza della rete elettrica, passando per la risoluzione delle congestioni locali. Sono gli obiettivi del piano di sviluppo 2025 presentato da Terna. ''Considerato il complesso e sfidante contesto elettrico'' Terna comunica di aver ''svolto una importante attività di definizione delle priorità di sviluppo. Sono stati privilegiati gli interventi che offrono il massimo valore per il sistema, individuando soluzioni 'capital light' al fine di ridurre i costi e massimizzare l'efficacia degli investimenti necessari alla transizione energetica''.
Gli interventi previsti dal piano, che consentiranno di operare con una visione di lungo termine in considerazione delle esigenze della rete, rispondono alla necessità di ''sviluppare infrastrutture abilitanti e innovative, funzionali al raggiungimento della capacità obiettivo efficiente, per aumentare i limiti di transito tra le sezioni di mercato e massimizzare lo scambio di energia''. Il programma prevede anche di ''risolvere le congestioni locali, garantendo l’esercizio in sicurezza all’interno delle zone di mercato, tramite la pianificazione di interventi intrazonali''.
Terna punta inoltre a ''rispondere in modo efficiente a tutte le richieste di connessione alla rete attraverso la definizione di un nuovo modello, la Programmazione territoriale efficiente''. Infine sarà garantita ''la stabilità e la sicurezza della rete elettrica e l’integrazione dei mercati tramite le interconnessioni con l’estero, che consentono una gestione flessibile e bilanciata delle risorse energetiche, favorendo gli scambi tra le reti nazionali''.
Nell’orizzonte temporale del piano di sviluppo 2025, la maggioranza degli interventi previsti in esercizio entro il 2030 ha ottenuto l’autorizzazione o è già in fase di autorizzazione. Tra questi figurano le principali opere infrastrutturali dell’azienda, come Tyrrhenian Link, il collegamento hvdc sottomarino a 500 kV che unirà la Sicilia alla Campania e alla Sardegna. ''L’opera consentirà una maggiore integrazione tra le diverse zone di mercato e un più efficace utilizzo dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili''. L’opera sarà completata entro il 2028.
Tra le opere principali Terna segnala Adriatic Link: il collegamento hvdc tra Abruzzo e Marche da 1.000 MW di potenza lungo circa 250 km, di cui 210 km sottomarini. L’entrata in esercizio è prevista per il 2029. Entro il 2034 sono poi previsti ulteriori rinforzi infrastrutturali tra cui la Dorsale Adriatica: collegamento in corrente continua tra Foggia e Forlì che garantirà il rafforzamento del corridoio adriatico, permettendo un incremento sostanziale della capacità di scambio.
Terna prevede inoltre la realizzazione di importanti infrastrutture che hanno l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza della rete e la capacità intrazonale. Si tratta di interventi che favoriscono lo scambio di energia all’interno della stessa zona di mercato, funzionali all’integrazione delle fonti rinnovabili e alla risoluzione delle congestioni di rete a livello locale. Tra le opere previste, tre collegamenti a 380 kV in Sicilia (Chiaramonte Gulfi-Ciminna, Caracoli-Ciminna e Paternò-Priolo) e uno in Lombardia (Milano-Brescia).
Il Piano di Sviluppo 2025 di Terna si pone l’obiettivo di estrarre maggior valore dagli asset esistenti, tramite interventi di tipo 'capital light', che si basano su strumenti e soluzioni innovative e che si affiancano ai tradizionali interventi infrastrutturali, consentendo di perseguire rilevanti benefici per la rete. L’attività di Terna di pianificazione della futura rete elettrica può contare oggi su iter di approvazione semplificati per le grandi infrastrutture da parte di Arera e Mase. In particolare, l’Autorità, attraverso il meccanismo dell’approvazione per fasi, ha semplificato il processo fornendo strumenti per velocizzare il percorso di progettazione, autorizzazione e realizzazione.
Anche a valle delle recenti semplificazioni normative ''è stato possibile raggiungere una significativa riduzione dei tempip''. La realizzazione delle infrastrutture sarà supportata anche da strumenti che assicurano e garantiscono la sicurezza e la flessibilità del sistema. Su tutti, il Capacity market con cui Terna si approvvigiona di capacità tramite contratti aggiudicati attraverso aste competitive, e il Macse (Meccanismo per l’approvvigionamento di capacità di stoccaggio elettrico). La prima asta del Macse sarà svolta da Terna il prossimo 30 settembre.
Roma, 14 mar. (Adnkronos) - Martedì prossimo, 18 marzo, alle ore 10, presso la Sala Koch del Senato, le commissioni riunite Bilancio, Attività produttive e Politiche Ue di Camera e Senato svolgeranno l'audizione di Mario Draghi in merito al Rapporto sul futuro della competitività europea. L'appuntamento verrà trasmesso in diretta webtv.
Roma, 14 mar. (Adnkronos) - Ad un mese dalla finale del festival della canzone italiana 2025, nella classifica dei singoli brani è ancora Sanremomania, con ben 13 brani passati in gara al Teatro Ariston nelle prime 13 posizioni. E questo fa segnare all'edizione 2025 un nuovo record rispetto agli ultimi anni, per numero di brani di Sanremo nella top ten ad un mese dal festival: se infatti quest'anno sono 10 (cioè l'intera top ten è composta da brani in gara al festival un mese fa), l'anno scorso era stati 7 come nel 2023, nel 2022 e nel 2021 erano stati 8 e nel 2024.
Nella top ten dei singoli infatti, al primo posto c'è proprio il brano vincitore del festival: 'Balorda Nostalgia' di Olly. Al secondo 'La cura per me' di Giorgia, al terzo 'Incoscienti giovani' di Achille Lauro, al quarto 'Battito' di Fedez, al quinto 'Cuoricini' dei Coma_Cose, al sesto 'Volevo essere un duro' di Lucio Corsi, al settimo 'Fuorilegge' di Rose Villain, all'ottavo 'La mia parola' di Shablo feat Joshua e Tormento, al nono 'Tu con chi fai l'amore' dei The Kolors, al decimo 'La tana del granchio' di Bresh. Ma l'elenco sanremese prosegue ininterrotto fino alla tredicesima posizione, con 'Anema e core' di Serena Brancale all'undicesimo posto, 'Chiamo io chiami tu' di Gaia al dodicesimo e 'Il ritmo delle cose' di Rkomi al tredicesimo.
Tra gli album l'arrivo di Lady Gaga con 'Mayhem' si piazza in vetta e scalza dalla prima posizione 'Tutta vita', l'album di Olly, che scende al terzo posto, per fare spazio a 'Vasco Live Milano Sansiro', che entra al secondo posto. In quarta posizione 'Dio lo sa - Atto II' di Geolier, in quinta entra direttamente 'Vita_Fusa' dei Coma_Cose, in sesta 'Debi tirar mas fotos' di Bad Bunny, in settima 'Tropico del capricorno' di Guè, in ottava posizione 'Locura' di Lazza, in nona 'È finita la pace' di Marracash e in decima chiude la top ten 'Icon' di Tony Effe. Mentre la compilation di Sanremo 2025 scende dal nono al quindicesimo posto.
Tra i vinili, è primo il 'Vasco Live Milano Sansiro', al secondo posto 'Mayhem' di Lady Gaga e al terzo la compilation 'Sanremo 2025'.
Roma, 14 mar. (Labitalia) - "Questo appuntamento, unico nel suo genere, rappresenta un fondamentale momento di approfondimento per i settori della logistica e del trasporto, offrendo un'opportunità unica di incontro, aggiornamento e confronto sulle sfide e le opportunità che caratterizzano un comparto strategico per i cittadini, per le famiglie e le imprese, con un approccio fortemente connesso alla sostenibilità ambientale". Lo scrive il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel messaggio inviato all'evento di chiusura della quarta edizione di "Let Expo", organizzato da Alis a Verona.
"Se i numeri registrati lo scorso anno rappresentano la migliore e più efficace sintesi della rilevanza del vostro operato - penso ai 400 espositori e alle oltre 100mila presenze complessive -, sono certo che i tanti appuntamenti che caratterizzano il programma di quest'anno, con incontri strategici, conferenze di settore, seminari interattivi, workshop pratici e dimostrazioni innovative, sapranno rappresentare un ulteriore momento di crescita e di affermazione", prosegue La Russa, che conclude: "Nel ribadire il mio plauso per il vostro prezioso contributo in un ambito di particolare rilievo per gli interessi nazionali, anche in relazione alle attuali dinamiche geo-politiche globali, l'occasione mi è gradita per inviarvi i miei più cordiali saluti".
Roma, 14 mar. - (Adnkronos) - In occasione di Didacta 2025 a Firenze, l'evento di riferimento per la formazione e l'innovazione nel settore scolastico, Acer ha ribadito il proprio impegno nel supportare l'evoluzione della didattica attraverso soluzioni tecnologiche all'avanguardia. La partecipazione dell'azienda alla fiera ha offerto l'opportunità di presentare le ultime novità in termini di prodotti e servizi, con un focus particolare su prestazioni, sicurezza, intelligenza artificiale e design.
"La presenza di Acer a Didacta sottolinea l'importanza del settore education, un ambito in cui siamo orgogliosamente leader di mercato," ha dichiarato Angelo D'Ambrosio, General Manager di Acer South Europe. "Didacta rappresenta un'occasione fondamentale per incontrare docenti, studenti e rivenditori specializzati nel mondo scolastico. In questa sede, presenteremo le nostre più recenti innovazioni di prodotto, caratterizzate da prestazioni elevate, sicurezza, funzionalità di IA e design robusto. Queste caratteristiche sono indispensabili per una didattica innovativa ed efficace."