Il mondo FQ

Parma, a Fontevivo una targa ai caduti di Salò. Anpi e M5s: “Inaccettabile”

L’Anpi di Parma parla di “atto grave e inaccettabile”, mentre il Movimento 5 Stelle avverte che iniziative di questo tipo “rischiano di smembrare il tessuto sociale”
Commenti

La decisione di apporre una targa commemorativa ai caduti e dispersi militari e civili della Repubblica sociale italiana nel cimitero di Fontevivo, in provincia di Parma, scatena dure reazioni. L’Anpi di Parma parla di “atto grave e inaccettabile”, mentre il Movimento 5 Stelle avverte che iniziative di questo tipo “rischiano di smembrare il tessuto sociale”.

La targa è stata voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco leghista Tommaso Fiazza, nel frattempo decaduto dopo l’elezione in consiglio regionale. La delibera che ha autorizzato l’apposizione, approvata il 12 dicembre scorso, accoglieva una richiesta dell’Associazione caduti e dispersi della Rsi e parlava di un “percorso di recupero della memoria storica” per trasmettere la storia italiana alle nuove generazioni.

Parole che l’Anpi respinge con fermezza. “Pur nel rispetto del dolore delle famiglie dei defunti, non si può accettare che una simile iniziativa diventi un malcelato pretesto per una rivalutazione del fascismo e dei suoi sostenitori. La Repubblica di Salò fu un governo criminale e collaborazionista, asservita all’occupazione nazista e responsabile di crimini contro la popolazione civile e i partigiani che lottavano per la libertà”, attacca l’associazione partigiana.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione