Ho lavorato per una trentina d’anni al Corriere, redattore specialista soprattutto di scuola. Sono direttore del sito www.scuolaoggi.org Ho conosciuto una decina di ministri della pubblica istruzione (quando i ministri erano difensori della scuola pubblica, anche se democristiani). Ho conosciuto direttori generali del ministero, decine di provveditori, migliaia di presidi e di insegnanti, ma soprattutto studenti e genitori. Sono stato, insomma, testimone degli avvenimenti più clamorosi della storia scolastica, ma anche dei successi silenziosi di chi ai propri allievi dava l’anima e cercava, nonostante le contraddizioni, di sviluppare il massimo della qualità di questo servizio. Ho seguito gli studenti in piazza. Ho denunciato il mercato dei diplomi, ho assistito a un processo in cui funzionari, presidi e ispettori subirono a una condanna complessiva di 100 anni di reclusione. In appello tutti assolti. E i diplomifici continuano ancora a proliferare. Ma non sono per questo rassegnato a cercare di capire che cosa sta succedendo. Soprattutto oggi.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.