Giurista, studiosa di diritto penale internazionale
Sono avvocato e professore associato all’Università Statale di Milano, dove insegno Diritto penale internazionale. Dopo la pratica legale in un ottimo studio legale milanese, che si occupa di difendere i “colletti bianchi”, ho deciso di cambiare radicalmente e occuparmi – come studiosa ma non solo – di crimini di guerra e violazioni dei diritti umani. Nei vari giri degli ultimi dieci anni sono finita a lavorare dall’Aia, alla Corte penale internazionale, a Gaza, presso il Centro palestinese per i diritti umani, e ora a Berlino, presso il Centro europeo per i diritti umani e costituzionali. Mi piace scrivere. Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche sui temi del diritto penale internazionale tra cui il libro Command responsibility in international criminal law, sulla responsabilità dei vertici militari e politici per i crimini (di guerra) dei loro subordinati. Ho curato il volume Is there a Court for Gaza? sui crimini commessi contro i Palestinesi di Gaza. Ultimamente mi occupo di droni e “targeted killings”. In genere vivo tra Berlino e Milano.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.