Una faccia è un grumo di pensieri e sentimenti. Bisogna catturare l’attimo in cui palpebre e narici si rannicchiano in un’identità. Esiste un punto G in cui il ritratto viene. E non può mentire. E’ una lotta tosta, spesso perdente. Questo sumo pornografico è la mia passione da sempre. Amo tutte le facce, senza eccezioni, da Lady Diana a Totò Riina, passando per il mostruoso signor Franco. E i miei ritrattini sono in fondo lettere d’amore. Un epistolario ai viventi, santi o criminali, che in molti mi hanno permesso di scrivere e disegnare: Avvenire, Linus. Comics, Diario, Mattino di Napoli, Magazine, Armando Testa, Young & Rubicam, Sperling & Kupfer, La7, Sky, Il Foglio. Mica cippa. Facevo l’insegnante, un lavoro meraviglioso. Ma ho smesso quando mi sono accorto che facevo satira sui miei alunnetti e gliela facevo leggere. No buono. Mai mentire a se stessi. A proposito: sono molto più figo del mio autoritratto a lato.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.