Marito, padre e nonno. Classe 1948, ho fatto il ’68 a Bologna senza pentimenti. Laureato in Scienze politiche, dal 1974 al 2012 sono stato in Fiom: da segretario locale a presidente del comitato centrale. Poi in Cgil, lasciata nel 2015: da allora faccio attività con il sindacalismo di base, in primis Usb. Sempre stato iscritto, criticamente, al Pci fino al suo scioglimento, cui ho detto no. Poi ho partecipato alla costruzione di forze di sinistra anticapitalista. Da sempre nel movimento No Tav, ero a Genova nel 2001. Ora sto con la Palestina senza se e senza ma. Ho scritto cinque libri, l’ultimo sul liberal fascismo. Attualmente milito in Potere al Popolo.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.