Minuto Settantotto è un collettivo che nasce nel 2015 per e con l’esigenza di far incontrare passione, convinzione e necessità: la passione per il calcio da una parte, convinzioni che ci hanno portato a militare nell’ambiente dell’estrema sinistra dall’altra, la necessità di riportare un’analisi politica al fenomeno di massa che occupa le nostre domenica infine. Il nostro progetto si propone quindi di fornire un’analisi in ottica militante del calcio mainstream, quello della Serie A, delle pay TV e di Cristiano Ronaldo, e di accompagnare a questa una narrazione non pacificata, rifiutando di rifugiarsi nella falsa soluzione della nostalgia. Il calcio giocato è un espediente, tra i più belli, per parlare di quello che succede alla nostra società. Foucault diceva che “per ogni forma di potere, necessariamente abbiamo una forma di resistenza”. Dato che il calcio è potere, non ci resta che resistere.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.