Sindacalista, responsabile Ufficio Nuovi Diritti Cgil
Mi chiamo Sandro Gallittu, ho 58 anni e una laurea in Giurisprudenza e dallo scorso anno sono il responsabile dell’Ufficio Nuovi Diritti della CGIL Nazionale.
Da molti anni nel Sindacato, da ormai un decennio mi occupo, prima in ambito regionale in Sardegna e adesso a livello nazionale, di un tema un po’ anomalo all’interno di un organizzazione che tutela i diritti collettivi: quello dei diritti civili ed individuali. Seguo infatti le tematiche dei diritti sessuali e riproduttivi delle persone, della loro autodeterminazione nelle scelte sul corpo, della discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere, delle nuove forme familiari, della libertà di scelta nel fine vita, del lavoro sessuale come tema distinto rispetto a quello della prostituzione forzata, della tratta e della riduzione in schiavitù: un elenco non esaustivo di problematiche che discendono tutte da un’unica grande questione, quella della laicità dello Stato, che ancora costituisce un nodo irrisolto nel nostro Paese.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.