Articoli di Barbara Donadio →
Video →
- 19:00 - Iran: Boldrini,'detenzione Sala arbitraria, violazione diritti umani'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "Libertà per Cecilia Sala. Subito. Le notizie che si apprendono sulle condizioni della sua detenzione nel carcere di Evin sono molto preoccupanti e rappresentano una violazione dei diritti umani da parte del regime teocratico di Teheran. L’ambasciatore dell’Iran oggi ha confermato al Ministro Tajani il legame tra il destino di Sala e quello dell’ingegnere iraniano fermato a Milano per essere estradato negli USA. La nostra giornalista, arbitrariamente detenuta, non può essere usata come merce di scambio: il governo si adoperi fattivamente per la sua liberazione e accolga la disponibilità delle opposizioni a collaborare per questo obiettivo. Anche per Cecilia Sala diciamo: donna, vita, libertà". Lo afferma Laura Boldrini, deputata Pd e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.
- 18:59 - Iran: madre Cecilia Sala da Meloni a p.Chigi
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - La mamma di Cecilia Sala, Elisabetta Vernoni, è a palazzo Chigi per incontrare la premier Giorgia Meloni. Nel pomeriggio si è svolto un vertice sul caso della giornalista italiana arrestata in Iran con i ministri Antonio Tajani e Carlo Nordio, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e i servizi di intelligence.
- 17:24 - Iran: terminato vertice a p.Chigi su caso Sala
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - E' terminata la riunione a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni sul caso di Cecilia Sala.
- 17:10 - **Iran: Braga-Boccia, 'informare e coinvolgere Parlamento, Pd disponibile a collaborare'**
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "Le condizioni di Cecilia Sala destano preoccupazione ogni giorno che passa. Per questo chiediamo al governo di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per la sua liberazione". Lo sottolineano Chiara Braga e Francesco Boccia, capigruppo Pd alla Camera e al Senato.
"Confermiamo la disponibilità del Partito democratico per un coinvolgimento che possa favorire il confronto diplomatico in atto. Il Parlamento tutto dovrebbe essere informato e chiamato in causa di fronte all’arresto di una cittadina italiana impegnata nel suo lavoro di giornalista. Diritti umani e diritti civili vanno difesi a ogni latitudine".
- 16:27 - Iran: iniziato vertice a palazzo Chigi
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - E' iniziato il vertice a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni sul caso di Cecilia Sala.
- 16:03 - **Iran: Meloni arrivata a p. Chigi, a breve vertice su caso Sala**
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - La premier Giorgia Meloni è appena arrivata a palazzo Chigi. A breve il vertice sul caso Cecilia Sala con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, quello della Giustizia, Carlo Nordio, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e i servizi di intelligence.
- 15:19 - Iran: Mori (Pd), 'nessuna donna deve essere lasciata sola, pronte a mobilitarci'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - “Esprimiamo profonda preoccupazione per le condizioni in cui viene detenuta Cecilia Sala, giornalista italiana impegnata in un prezioso lavoro di testimonianza e informazione. È inaccettabile, infatti, che venga messa a rischio la sicurezza di chi esercita il diritto e il dovere di raccontare la verità in forza di accuse generiche e incomprensibili". Così in una nota Roberta Mori, portavoce nazionale della Conferenza Donne Democratiche.
"La vita di una donna è la vita di tutte. Per questo, come Conferenza delle Donne Democratiche, siamo pronte a mobilitarci affinché sia garantita la libertà e l’incolumità di Cecilia Sala, chiedendo al Governo italiano di continuare ad attivarsi con ogni mezzo diplomatico per la sua immediata liberazione e tutela ottenendo chiarezza sulle sue condizioni che uno Stato di diritto qual è il nostro deve pretendere".
"La nostra solidarietà è concreta e il nostro impegno sarà costante in stretto raccordo con l’impegno delle parlamentari e dei parlamentari e del Partito Democratico: nessuna donna deve essere lasciata sola".